Top Gun: Maverick ha quasi lo stesso numero di inquadrature con effetti visivi di Spider-Man: No Way Home
Nonostante moltissime sequenze di Top Gun: Maverick siano state girate dal vero, non si può dire che gli effetti visivi manchino
Nonostante moltissime sequenze di Top Gun: Maverick siano state girate dal vero e non in un teatro di posa ricoperto di green screen, non si può dire che nel film con Tom Cruise manchino gli effetti visivi.
In totale la produzione ha lavorato a circa 2400 inquadrature con effetti visivi, un numero molto vicino alle 2500 inquadrature di Spider-Man: No Way Home. Si tratta, ovviamente, di inquadrature di natura molto diversa: se nel primo caso è stato necessario solamente ritoccare o aggiungere dettagli digitali alle riprese dal vero, nel secondo si parla di vere e proprie inquadrature integralmente virtuali.
Come spiegato durante la presentazione dedicata a Top Gun: Maverick, le inquadrature sono state ritoccate ad esempio per aggiungere velivoli in volo sullo sfondo, missili, esplosioni, o anche sostituire interi velivoli, come ad esempio nel caso dell'F14, in disuso dal 2006.