Wall•E il miglior film dell'anno?

Le recensioni americane parlano chiaro: Wall•E è il miglior film del 2008 - almeno per ora. Ecco cosa pensa la critica USA del nuovo capolavoro Pixar, mentre la Disney già preme per l'Oscar come miglior film...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Nikki Finke, Rottentomatoes

Un film della Pixar candidato all'Oscar di miglior film? Fantascienza, fino a qualche anno fa. Ma già con Ratatouille sono stati in molti a ipotizzare che lo studio di animazione sarebbe prima o poi riuscito nell'impresa.

Ora, con l'uscita di WALL•E, Nikki Finke riporta che Disney e Pixar stanno già premendo per avere una nomination all'Oscar come miglior film. Il motivo per cui questa volta potrebbe andare a buon fine è semplice: il film ha molto poco di "cartoonoso" (soprattutto nel mood, ma contiene anche alcune sequenze in live action integrate nelle animazioni) e sta ricevendo recensioni a dir poco entusiasmanti.

Solo un cartone animato nella storia ha raggiunto la nomination a miglior film: La Bella e la Bestia, nel 1991, ma non vinse alcun premio. Staremo a vedere se Wall•E ce la farà.

Tornando al consenso della critica, le recensioni uscite sinora sono estremamente positive, tanto che il film è attualmente il meglio recensito del 2008, con il 98% delle recensioni positive su RottenTomatoes e un voto medio di 8.8/10 per quello che viene considerato uno dei migliori - se non il migliore - film della Pixar in 22 anni di vita.

Roger Ebert, leggendario (e indistruttibile, anche dopo la grave malattia che lo ha menomato negli ultimi mesi) critico cinematografico americano, gli ha dato 3,5 stellette su 4:

Wall•E riesce a far funzionare bene tre cose in una: è un film di animazione travolgente, uno spettacolo visivo e una storia fantascientifica apprezzabile. Dopo Kung-Fu Panda, pensavo che la mia sospensione di incredulità infantile ormai si fosse esaurita, ma ancora una volta, come in Finding Nemo, qui ci si può divertire anche se si è adulti. Il film parte da una tradizione che risale ai primi tempi in cui Walt Disney riduceva le espressioni umane alle loro componenti più essenziali e chiare e trovava il modo di applicarle agli animali, agli uccelli, ai treni e a qualsiasi altra cosa... 

Todd McCarthy, critico di Variety, snocciola un'altra recensione positiva:

Il nono prodigio consecutivo della Pixar nel mondo dell'animazione è un semplice e tuttavia profondo pezzo di fiction speculativa. Nonostante sia stato pensato quasi dieci anni fa, Wall•E è un film estremamente contemporaneo, anche se in maniera poco insistente; dice tantissimo, ma lo fa in maniera chiara, non pedante, lasciandoti libero di acchiappare il messaggio o lasciarlo lì sul tavolo.

Il messaggio è chiaramente quello ambientalista, ed è proprio questo l'argomento cardine delle uniche due recensioni negative del film apparse su Rottentomatoes sinora: l'unico motivo per cui ai due recensori il film sembra non essere piaciuto.

InfineJeffrey Wells, spesso nostro riferimento, solitamente non ama i film di animazione, ma su Wall•E scrive quanto segue:

Una delicata, divertente e ragionevolmente profonda parabola sul tema "salviamo la Terra", Wall•E si affida all'85% al raccontare una storia visivamente, quasi senza dialoghi (il che lo trasforma in una specie di film muto) e nel fare questo ricorda Charles Chaplin, Harry Langdon, Jacques Tati e altri il cui stile di arte performativa era andato perduto nei decenni. Wall•E è un capolavoro del suo genere. Sicuramente vincerà l'Oscar come miglior film di animazione.

A questo punto, siamo curiosi anche noi di vederlo: speriamo quanto prima (proiezioni francesi o tedesche permettendo, visto che da noi uscirà a ottobre) di potervi far leggere la nostra recensione. 

Diretto da Andrew Stanton (Alla Ricerca di Nemo), WALL•E (si pronuncia "uolli") esce il 27 giugno in USA eil 17 ottobre da noi. 

Informazioni sul cast, curiosità, tutti i trailer, i video e i poster nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste