Fonte: badtaste.it

Dopo un anno di relativo disinteresse, questo 2011 vedrà tornare gli alieni prepotentemente in primo piano a Hollywood.
Già alla fine del 2010 Skyline aveva inaugurato questo nuovo trend raccogliendo un ottimo successo ai botteghini a fronte di un budget molto limitato, un risultato che avrà generato una certa apprensione presso la Sony Pictures circa le sorti di un altro grosso alien movie di prossima uscita…

World Invasion: Battle Los Angeles

Era infatti agosto 2010 quando i legali della Sony minacciavano azioni legali contro i fratelli Strause, accusati di conflitto di interessi per aver realizzato Skyline mentre lavoravano agli effetti speciali di World Invasion. Il concept dei due film in effetti è molto simile -un'invasione di UFO a Los Angeles- con una grossa differenza però a livello di budget e ambizioni.
Non c'è dubbio infatti che World Invasion, in uscita nei cinema americani l'11 marzo, con i suoi 100 milioni di budget sarà il grosso alien movie di questo 2011, grazie anche a un cast che vede protagonisti Aaron Eckhart e Michelle Rodriguez.
Sei anni dopo La guerra dei mondi, gli alieni torneranno così in pompa magna ad attaccare il nostro pianeta. Un ritorno che, a giudicare da immagini inquietanti, spot e trailer, si prospetta molto interessante.
Difficilmente la causa legale con i realizzatori di Skyline porterà a qualcosa, e la Sony deve sperare che la somiglianza fra i due film non tenga il pubblico lontano dai cinema.
Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Cowboys and Aliens

Un regista apprezzato a Hollywood come John Favreau, autore dei due Iron Man, due supersceneggiatori del calibro di Roberto Orci e Alex Kurtzman (Star Trek, Transformers) e una solida coppia di protagonisti composta da Daniel Craig e Harrison Ford. È questa la ricetta di Cowboys And Aliens, adattamento di un' omonima graphic novel che la dice lunga già dal titolo. Siamo infatti nel 1873 quando l'Arizona subisce un grande attacco alieno, costringendo cowboy e indiani a unire le forze contro il nemico comune.
Metà western metà film di fantascienza, Cowboys & Aliens uscirà nei cinema americani il 29 luglio, e fino ad ora i trailer e gli spot non hanno deluso, a meno che non si voglia prendere questo film troppo sul serio.
Per saperne di più potete vedere la scheda del film.

Super 8

Da quando è stato mostrato lo spettacolare spot durante il Super Bowl, è sembrato subito chiaro: J.J. Abrams ha fatto di nuovo centro. Come per Cloverfield, rivelatosi un grande successo dopo mesi di marketing virale nonostante gli attori sconosciuti, anche questa volta si punta tutto sulla segretezza e sulla curiosità che solo Abrams è così bravo a generare.
Nonostante i misteri siano ancora molti, sappiamo che la trama ruoterà attorno a un gruppo di ragazzini che, durante le riprese di un film amatoriale con una cinepresa super 8, si imbattono nel deragliamento di un treno che trasporta materiale proveniente dall'Area 51. Una storia che mescola sentimenti autentici ed effetti speciali, sul modello dei film Ambril realizzati da Steven Spielberg (qui anche produttore) tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta (come E.T. o Incontri Ravvicinati).
La creatura aliena molto probabilmente non verrà rivelata fino all'ultimo, ma ci aspettiamo qualcosa di molto interessante. E a differenza dei film citati precedentemente, potrebbe trattarsi soltanto un alieno in cerca di casa.
I dubbi sul successo del film qui nascono da un cast che, a parte la piccola Elle Fanning, è composto da attori poco conosciuti o del tutto sconosciuti, e Abrams dovrà essere bravo a trasformare tutto ciò in un punto di forza, come ha fatto per Cloverfield.
Il film uscirà il 10 giugno e potete apprendere maggiori informazioni nella scheda.

Transformers: Dark of the Moon

Nel dubbio se classificarli come robot o come alieni, possiamo inserirli in entrambe le categorie. I Transformers di Michael Bay torneranno quest'anno con il terzo capitolo della saga, che non sembra destinata ad avere cedimenti. Bay ha detto di aver imparato dagli errori compiuti con il secondo episodio, e noi decidiamo di fidarci, anche perché lo spot uscito in occasione del Super Bowl è stato uno dei migliori della serata (in puro stile Baysplosion, per i fan di Robot Chicken).
Tutti quanti abbiamo seguito con molta curiosità il diverbio fra Megan Fox e Michael Bay che ha portato all'esclusione della giovane attrice dal cast del terzo film, ma la bionda modella di Victoria's Secret Rose Huntington-Witheley sembra decisa a non farla rimpiangere. Shia LaBeouf è invece sempre lo stesso, e questa volta si trova coinvolto in una corsa fra gli Autobot e i Decepticon verso lo spazio fra gli Stati Uniti e la Russia.
Trovate tutti i nuovi attori unitisi al cast e le altre informazioni nella nostra scheda.

The Darkest Hour

Altro film, altro attacco alieno. Questa volta la location prescelta è Mosca, dove un gruppo di ragazzi deve sorpavvivere a una terribile invasione. Al timone del cast troviamo il valido Emile Hirsch, e alla regia lo scenografo di Minority Report e Fight Club Chris Gorak, ma il nome su cui fare affidamento è quello di Timur Bekmambetov, regista di Wanted che qui compare nelle vesti di produttore.
La prospettiva russa promette un alien movie fuori dal coro, in cui per una volta non vedremo esplodere la Casa Bianca o l'Empire State Building: decentrare l'attenzione dagli Stati Uniti a un paese straniero può rivelarsi una scelta vincente, provate a chiederlo a Neil Blomkamp, regista di District 9.
Il film ha un budget di 40 milioni di dollari, e nonostante i ritardi che la produzione ha subito a Mosca, il film dovrebbe uscire il 5 agosto 2011.
In 3-D.

Apollo 18

Nel 1970 la missione Apollo 18, che avrebbe dovuto arrivare sulla superficie della Luna, è stata cancellata dalla NASA a causa di problemi organizzativi. O forse no? È quanto ipotizzato da questo piccolo film, che ci mostra una missione lunare segreta attraverso i video girati dagli astronauti durante il viaggio.
Torna così a ronzarci in testa l'eco di Cloverfield, con lo stile cinema-verità che questa volta viene applicato a un viaggio nello spazio.
Un'idea semplice ma efficace, che ha causato però diverse vittime eccellenti: The Zone, di Roland Emmerich, e Dark Moon, prodotto dalla Warner Bros, sono stati infatti annullati o rimandati perché ritenuti troppo simili ad Apollo 18, la cui produzione è partita per prima. Ancora una volta c'è lo zampino di Timur Bekmambetov, produttore del film.
Per quanto riguarda gli alieni nel film sappiamo ancora poco, ma la locandina non lascia spazio a dubbi: non saranno simpatici.
Prodotto dalla Weinstein Company, Apollo 18 arriverà nei cinema americani il 4 marzo.

Area 51 e 51

La misteriosa Area 51 è sempre fonte di affascinanti congetture a cui Hollywood guarda con molto interesse. Sono due infatti i film di prossima uscita che ruotano attorno all'area militare del Nevada.
Il primo, intitolato appunto Area 51 e diretto dal regista di Paranolmal Activity e Paranolmal Activity 2 Oren Peli, è stato girato lo scorso anno con un budget di 5 milioni di dollari e vede protagonisti un gruppo di ragazzi che si imbattono in un incontro alieno nel deserto del Nevada. Sebbene la release fosse prevista per il 2011, non è ancora chiaro quando la Paramount abbia intenzione di distribuire la pellicola negli USA.
Il secondo film si intitola semplicemente 51, probabilmente per evitare confuzione con la pellicola di Peli, ed è diretto da Jason Connery. Nel film, gli alieni riescono a evadere dall'area militare quando una trope viene finalmente introdotta all'interno della base sotto la pressione del popolo americano. Release prevista entro il 2011, ma data d'uscita ancora ignota. Qui potete vedere il poster in alta qualità.

Paul

Alieni non è sempre sinonimi di invasoni e sterminio. Ecco infatti una commedia, che porta la firma del regista di Suxbad e Adventureland Greg Mottola. Il simpatico Paul è un grazioso alieno in fuga dalla terra, che per tornare alla propria astronave recluta per caso due maldestri appassionati di ufologia, che hanno le fattezzi di Simon Pegg e Nick Frost, consolidata coppia di Spaced, L'alba dei morti dementi e Hot Fuzz (qui anche sceneggiatori).
Un road movie fantascientifico, che ancora una volta mescola i generi cinematografici per creare un prodotto originale. Qui trovate il trailer, e qui la scheda del film con tutte le informazioni.
Paul è atteso nei cinema USA il 18 marzo.

Milo su Marte

E dopo la commedia, non poteva mancare il cartoon in 3-D. Milo su Marte è infatti il prossimo film d'animazione prodotto dalla ImageMovers di Robert Zemeckis con la tecnica del Performance Capture, e porta la regia di Simon Wells, già autore di Balto e Il principe d'Egitto.
Questa volta il protagonista è un bambino che deve intraprendere un'avventuroso viaggio su Marte per salvare la mamma rapita dagli alieni. Degno di nota il cast di doppiatori americani, con Seth Green e Joan Cusack in testa.
La Walt Disney Pictures si occuperà della distribuzione del film, che arriverà nei cinema USA l'11 marzo.
Qui trovate il trailer italiano del film, e qui le locandine dei personaggi.

Sono il numero quattro

Sarà anche un film per ragazzi, ma Sono il Numero Quattro punta a bissare il successo di Twilight dando vita a un nuovo franchise. Dopotutto il film è tratto dal primo di una serie di sei romanzi, e i protagonisti hanno senza dubbio un grande appeal sul pubblico più giovane: Alex Pettyfer è già stato protagonista di Stormbreaker e Beastly, mentre Dianna Agron è una delle beniamine di Glee.
Tipica ambientazione da high school americana, ma con gli extraterrestri. L'alieno John Smith si finge infatti un semplice studente, ma ci sono alcuni nemici interplanetari sulle sue tracce decisi ad ucciderlo.
Sono il numero quattro è prodotto da Steven Spielberg e Michael Bay, ed è diretto da D.J. Caruso (Disturbia).
Qui trovate il trailer italiano.

Falling Skies

Non soltanto il cinema nel 2011 verrà invaso dagli alieni. Comincerà infatti a giugno 2011 la programmazione della nuova serie tv fantascientifica della TNT Falling Skies, prodotta da Steven Spielberg. A giudicare dal primo trailer, sembra che la DreamWorks TV punti molto su questa serie, che potrebbe diventare per gli alieni quello che The Walking Dead è stata per gli zombie.
In questo caso gli alieni tornano infatti a essere cattivi, con un protagonista (interpretato da Noah Wyle) che dovrà combattere per ritrovare suo figlio e al tempo stesso per salvare il genere umano.
Maggiori informazioni e immagini su Bad TV.

Questi, se escludiamo qualche film a sorpresa alla District 9, sono i titoli più forti che il 2011 ci offrirà per quanto riguarda gli alien movie. Un trend evidentemente in crescita, che sembra destinato a protrarsi anche in seguito. Nel 2012 sono infatti in arrivo Battleship, John Carter di Marte, Prometheus (il "prequel" di Alien) e tanti altri film…

Discutiamone sul Forum Cinema