Fonte: /film.com

A notarlo è stato il sito Boxofficemojo: mai come nel 2011 ci sono stati così tanti sequel in arrivo nelle sale cinematografiche. Ben 27 delle pellicole che Hollywood ci proporrà quest'anno, ovvero un quinto della produzione totale, saranno infatti nuovi episodi di franchise già esistenti, quando il record precedente apparteneva al 2003 con 24 film.

Che si tratti di sequel, prequel o reboot, la tendenza è chiara: a Hollywood si è persa la voglia di rischiare e di puntare su idee nuove, e si preferisce invece andare sul sicuro sviluppando progetti già collaudati. Sempre di più i produttori sono alla ricerca del franchise di successo, e preferiscono prendere spunto da idee che la gente conosce già. In un interessante articolo di CQ che analizza il fenomeno, lo sceneggiatore James Schamus (Hulk, La tigre e il dragone) spiega che "nessuno a Hollywood vuole più essere la persona che dà il via libera a un film che non solo floppa, ma per il quale non ci si può nemmeno autodifendere dicendo che "Almeno era basato su un fumetto!"

Scendendo nel dettaglio, boxofficemojo ha individuato fra i 27 titoli 9 secondi episodi: Cars 2, Diary of a Wimpy Kid 2: Rodrick Rules, Una notte da leoni Part II, Happy Feet 2, Hoodwinked Too! Hood vs. Evil, Johnny English Reborn, Kung Fu Panda 2, Piranha 3DD e Sherlock Holmes: A Game of Shad.

 5 sono invece terzi episodi: Alvin and the Chipmunks: Chipwrecked, Big Mommas: Like Father, Like Son, Madea’s Big Happy Family, Paranormal Activity 3 e Transformers: Dark of the Moon.
E 5 sono anche i quarti episodi, il numero maggiore di sempre: Mission: Impossible Ghost Protocol, Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, Scream 4, Spy Kids 4: All the Time in the World, The Twilight Saga: Breaking Dawn (Part One).

Possiamo andare avanti così fino a 8 livelli: i numeri 5 sono Fast Five, Final Destination 5, Puss in Boots, X-Men: First Class, Winnie the Pooh, mentre possiamo considerare "settimi capitoli" il film dei Muppet e Rise of the Apes. Con Harry Potter e i doni della morte: Parte 2 arriviamo addirittura all'ottavo episodio.

Se poi andiamo a vedere i nuovi film basati su idee non originali, ci accorgiamo ancora una volta che la povertà di spunti ha spinto i produttori ad attingere dalle fonti più disparate per mettere in piedi un adattamento, basti pensare a Battaglia navale e Ouija (entrambi in uscita nel 2012).

Eppure, è passato meno di un anno da quanto con il suo Inception Christopher Nolan ha dimostrato al mondo che si possono incassare 800 milioni di dollari anche con un'idea originale (e anche se non sei James Cameron), un esempio da cui ci si aspettava che le major prendessero l'iniziativa per rischiare un po' di più. Quella del film originale ad alto budget sembra invece una strada destinata a scomparire, se non per il coraggio di pochi registi abbastanza potenti da poter imporre le proprie idee ai produttori.
Basta guardare i progetti cinematografici per il 2012, con 16 sequel già in cantiere senza contare quelli ancora da annunciare.

Se vogliamo vedere i grossi film originali che Hollywood sfornerà quest'anno, troviamo in prima fila sicuramente Sucker Punch di Zack Snyder, una storia ideata dal regista stesso che vede protagoniste una serie di eroine giovani e sexy. Possiamo citare anche Real Steel di Shawn Levy, e Source Code del regista Duncan Jones, che però è molto più piccolo per budget e pretese degli altri film citati.

È davvero finita a Hollywood la voglia di rischiare? La risposta sembra evidentemente affermativa, ma la nuova tendenza sembra essere perfettamente giustificata dalla reazione del pubblico, che spesso vuole rischiare ancora meno dei produttori…

Discutiamone nel Forum