Fonte: Torrent Freak

Come dicono giustamente Techdirt e Torrent Freak, siamo talmente abituati a vedere delle multe record per chi scarica illegalmente film e musica, da rimanere sorpresi quando invece le sanzioni sono molto più coerenti con le colpe commesse.

Infatti, tribunali americani ci hanno regalato sentenze in cui per ogni canzone scaricata si chiedevano decine di migliaia di dollari, neanche si fosse trattato di oro o di uranio e non file digitali. A questo punto, è quasi meglio cercare di rubare una macchina.

E' quindi una buona notizia che in Svezia un giudice abbia deciso in maniera diversa. Il caso era quello di un ventiseienne che era stato beccato a condividere online 44 pezzi e che è stato condannato a una sanzione di 311 dollari, quindi 7 per ogni brano. Una cifra assolutamente realistica e accettabile, ma che ovviamente non può soddisfare l'industria musicale.

In effetti, è impossibile spaventare qualcuno con queste multe e d'altra parte non ha senso spendere milioni di dollari in avvocati se i risultati sono questi. Si potrebbe sperare che tutto questo faccia cambiare posizione a chi di dovere, ma è più presumibile ascoltare lamentele sulla 'sicura' morte della musica dopo questa sentenza. Eppure, senza farla diventare una questione ideologica, basterebbe utilizzare un po' di buon senso…

Discutiamone sul Forum Cinema