Gli sceneggiatori e produttori Alex Kurtzman e Roberto Orci aggiungono un nuovo progetto alla lunga lista di film e serie tv che hanno all'attivo. La Universal Pictures, infatti, ha incaricato i due di produrre l'adattamento cinematografico di Dragonology, serie di libri per bambini della quale la major ha acquistato i diritti nel 2008 chiedendo poi a Leonard Hartman di stendere una prima bozza di sceneggiatura. La storia ruota intorno a un gruppo di Dragonologi, ovvero studiosi di draghi, che cercano di fermare un gruppo di persone malvagie dal tentativo di scagliare gli ultimi draghi sopravvissuti contro l'umanità.

L'Hollywood Reporter Orci & Kurtzman coinvolgeranno un nuovo sceneggiatore e metteranno mano sullo script, anche se non è chiaro quanto tempo avranno visto che tra produzione e sceneggiatura stanno già lavorando a Star Tre 2, Il Gioco di Ender, The Amazing Spider-Man 2 e il reboot di Van Helsing.

Scritta da Dr. Ernest Drake (nome fittizio del vero autore, ovviamente), la serie di libri appartiene alla non-fiction, e vuole essere una sorta di compendio sulle scoperte di questo studioso: ogni libro è un volume sulla storia di queste specie antiche.