Fonte: Hitfix

Con l'avvicinarsi dell'uscita di Alice in Wonderland di Tim Burton, gli attori iniziano a partecipare a conferenze stampa – la più importante delle quali si terrà a Londra, alla Premiere Mondiale del film.

In una intervista a Hitfix, Johnny Depp e Tim Burton hanno parlato di questa loro settima (!) esperienza in un film assieme. A quanto pare, non c'è voluto molto per convincere Depp a partecipare:

In tutta onestà, bastava che dicesse "Alice" e io avrei risposto "sì". Avrei interpretato qualsiasi personaggio mi assegnasse. Ovviamente, il fatto che si trattasse del Cappellaio Matto è stato un bonus, e anche una grande sfida. Dovevamo trovare il modo di rappresentare il personaggio in maniera giusta, senza essere semplicemente una palla di gomma in una stanza vuota e saltella qua e là, ma anche dargli più storia alle spalle, e profondità. 

L'approccio scelto è stato quasi scientifico: documentandosi, Depp ha scoperto che il "Cappellaio Matto" era un modo di dire dell'epoca di Lewis Carroll, perché la colla utilizzata dai cappellai causava loro un avvelenamento da mercurio, fonte di numerosi effetti collaterali.

Alla fine, ho deciso di vederlo come un personaggio buono ma con diversi danni (danni fisici, ma anche una certa ottusità mentale), piuttosto che come un tizio super-matto. Poteva passare da momenti di estrema leggerezza a qualcosa di molto pericoloso e tragico.

Come sottolinea Burton, essendo un film Disney l'aspetto dell'avvelenamento da mercurio non era al centro del personaggio.

Adattato da Linda Woolverton (Il Re Leone) per la Walt Disney Pictures, il film vede tra gli interpreti principali Mia Wasikowska nel ruolo di Alice e Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto.

Trovate il cast completo, la trama, la galleria, le locandine e i video del film in questa scheda. 

Il film uscirà il 3 marzo 2010 anche in stereoscopia 3-D

 Discutiamone nel Forum Cinema