Fonte: Firstshowing.net

L'anno scorso vi segnalammo che non potendo lavorare a Halo (il progetto è ancora in sospeso, anche se arrivano notizie di una probabile ripresa dei lavori), Peter Jackson e Neill Blomkamp hanno deciso di realizzare un progetto fantascientifico tutto loro: si tratta di District 9, che è stato presentato al Comic-Con di San Diego alcuni giorni fa.district 9

L'intera convention era tappezzata di banner con scritto "For Humans Only" ("Riservato agli Umani"), in particolare alle entrate dei bagni. Si trattava dell'inizio del virale del film, che si sta sviluppando in rete.

Tutti i banner puntano a D-9.com. Il sito presenta una applicazione molto estesa della Multi-National United (una compagnia fittizia ovviamente), tale strumento ha due interfacce nelle quali entrare: quella per umani, e quella riservata ai non umani. Una volta scelto uno dei due lati, vengono mostrate immagini aeree di una città, con zone colorate e altre informazioni: si tratta di un Sistema di Allerta Locale di Johannesburg (Sudafrica, dove si stanno svolgendo le riprese). Ci sono molte altre informazioni nel sito, compresi feed rss, consigli sul comportamento, regole e regolamenti.

Altri siti, legati a questo, sono stati lanciati:

Tutto questo sembra una premessa a un interessante e quantomeno vasto virale, peraltro estremamente simile a quello di Cloverfield (che sia stato sviluppato dalla stessa compagnia?).

Il film, distribuito dalla Sony (che lo coproduce), uscirà il 14 agosto 2009 ed è in fase di riprese in queste settimane: nulla si sa sulla trama, né sul cast. Firstshowing.net sostiene che possa trattarsi della versione "lunga" di Alive in Joburg, un cortometraggio di Blomkamp di grande successo, che parla di un mondo fittizio dove gli alieni sono diventati rifugiati in Sudafrica: nel virale si può vedere che gli alieni hanno i tentacoli e necessitano di elettricità, proprio come nel cortometraggio.

Scritto da Blomkamp e dalla sua partner Terri Tatchell, il film è prodotto dalla casa di produzione di Jackson, la Wingnut Film, e finanziato dalla QED Intl. e dalla Sony. Gli effetti visivi verranno realizzati dalla Weta Digital di Jackson.

 

Discutiamone nel Forum Cinema.