Attenzione: la notizia che segue contiene spoiler sulla pellicola


 

In occasione del lancio del nuovo trailer, la Sony Pictures ha convocato la stampa statunitense per mostrare 30 minuti in anteprima da The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro.

Qui di seguito vi proponiamo il report di Comingsoon.net.

Il film inizia con lo stesso flashback del primo film, con un piccolo Peter Parker che dice addio ai suoi genitori. Richard Parker ha fretta, intende distruggere tutte le sue ricerche (uccide perfino dei ragni con del gas cloro). Si siede e comincia a registrare un video messaggio. "La gente dirà che sono un mostro per ciò che ho fatto" dice, e passa a spiegare che le sue azioni costringeranno lui e sua moglie a guardare tutto da un'altra prospettiva.

Richard e Mary Parker poi escono di casa con molta fretta e si imbarcano su un aereo privato. Richard sta cercando di caricare online un file dal suo portatile quando a un tratto un uomo emerge dall'oscurità e Richard nota del sangue sulle sue mani. L'uomo estrae una pistola e Mary lo colpisce alle spalle. Lui si volta e le spara, ma Richard riesce ad afferrargli il polso. Mary cade a terra, sanguinante, mentre Richard lotta con l'aggressore. Riesce a prendergli la pistola e a sparare contro un finestrino, in modo che quest'ultimo venga risucchiato fuori.

Con l'aereo in picchiata e sua moglie morente, Parker riesce a caricare il file giusto in tempo prima che diventi tutto bianco.

Anni dopo, siamo con Spider-Man che volteggia per aria sopra Manhattan. Si tratta della scena dell'inseguimento di Aleksei Sytsevich (Paul Giamatti) che ha appena rubato un camion della Oscorp pieno di plutonio. Durante l'inseguimento, tra una battuta di Spider-Man e le sue tipiche mosse da ragno, incontriamo anche Max Dillon (Jamie Foxx), che stava per essere investito dal camion.

Dopo due chiacchiere con il futuro Electro, Spidey torna all'inseguimento di Rhino e intanto gli squilla il telefono. E' Gwen Stacy (Emma Stone), che gli ricorda che mancano pochi minuti alla cerimonia di diploma. Poco dopo, sentiamo anche il suo discorso colmo di riferimenti a "La Notte in cui morì Gwen Stacy" e al fatto che, anche se poi cadi, è importante sapere di aver vissuto la tua vita al meglio.

Spider-Man poi riesce a fermare Aleksei, bloccandolo con le ragnatele e abbasandogli i pantaloni. Dopo di ciò, si precipita alla cerimonia giusto in tempo per ritirare il diploma.

La scena succesiva ha luogo un anno dopo. Peter e Gwen hanno smesso di vedersi, ma stanno riscoprendo la loro chimica anche se sono d'accordo a restare amici. Lei poi gli dice la cattiva notizia: deve partire per l'Inghilterra.

Nel frattempo vediamo Max Dillon che si trascina per la strada. E' diventato Electro e in soggettiva vediamo che è attratto dalle fonti di energia, ecco perchè si dirige verso Time Square. Peter a stento ha il tempo per realizzare la notizia di Gwen che viene chiamato all'azione e assistiamo allo scontro a Time Square come visto nei trailer.

Nell'ultima scena mostrata, Harry Osborn fa evadere Electro dal Ravencroft. Non è chiaro perchè Harry a questo punto odi Peter, ma Electro sembra al culmine della sua potenza: ora riesce anche a smaterializzarsi.

Collider a proposito di quest'ultima scena aggiunge che:

Osborn sembra sull'orlo delle lacrime, ferito non solo fisicamente ma anche emotivamente. Dane DeHaan, così bravo in Chronicle e Lawless, dà tutto se stesso per la breve scena. E' una variazione del ben noto "il villain cerca di convincere l'altro villain a unirsi a lui", un po' come quando in Spider-Man 3 Venom convince Sandman a collaborare. Ma DeHaan ti fa dimenticare le convenzioni: c'è una insicurezza di fondo e una disperazione nei suoi occhi. E' solo un frammento, ma se c'è un motivo per essere eccitati per The Amazing Spider-Man 2  è il pensiero che DeHaan condividerà lo schermo con gli stellari Garfield e Stone.

 

 

La sinossi ufficiale:

Abbiamo sempre saputo che la battaglia più difficile per Spider-Man è stata quella con sé stesso: la lotta fra gli obblighi quotidiani e ordinari di Peter Parker e le straordinarie responsabilità dell'Uomo Ragno. Ma in The Amazing Spider-Man 2, Peter Parker scopre che c'è un conflitto ben più arduo che lo attende. 

E' grandioso essere Spider-Man (Andrew Garfield). Per Peter Parker nessuna emozione è paragonabile a quella provata mentre "vola" fra i grattacieli, accettando il fatto di essere un eroe e trascorrendo il tempo con Gwen Stacy (Emma Stone). Ma essere Spider-Man ha un prezzo: solo lui può proteggere i concittadini di New York dalle terribili minacce dei villain. Con l'emergenza nata con Electro (Jamie Foxx), Peter deve confrontarsi con un nemico molto più potente di lui. E con il ritorno del suo vecchio amico Harry Osborn (Dane DeHaan), Peter realizza che tutti i sui nemici sono accomunati da una cosa: La OsCorp.

La sceneggiatura della pellicola, scritta da James Vanderbilt, è stata rimaneggiata Roberto Orci e Alex Kurtzman (Star Trek, Transformers), e da Jeff Pinkner (Lost, Fringe). A produrre, ancora una volta, ci saranno Avi Arad e Matt Tolmach.

The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro ha una release programmata per il 2 maggio 2014 (in Italia uscirà il 23 aprile) e sarà in 3D.