Fonte: twitter

Quando la 20th Century Fox ha deciso di tornare a collaborare (dopo Avatar) con la Weta Digital per gli effetti visivi di Rise of the Apes, il prequel del Pianeta delle Scimmie diretto da Rupert Wyatt, sicuramente l'esperienza della compagnia (e l'Oscar guadagnato) con gli effetti di King Kong di Peter Jackson deve aver giocato un ruolo importante nella scelta.

serkisInutile dire, quindi, che la decisione del regista di chiamare Andy Serkis per interpretare Caesar, la scimmia protagonista del film, cade a fagiolo. Serkis, primo attore la cui interpretazione di Gollum nel Signore degli Anelli ha sollevato la questione della candidatura all'Oscar per un personaggio digitale, aveva due ruoli nel King Kong di Peter Jackson: quello live-action del cuoco, e quello dell'iconico gorilla, ovviamente in CGI.

Anche per Rise of the Apes l'attore presterà la propria interpretazione a una scimmia digitale: i suoi movimenti verranno registrati tramite il performance capture. Nel cast di protagonisti "reali", invece, ci saranno James Franco, Freida Pinto e John Lithgow.

Le riprese inizieranno a Vancouver il 5 luglio.

Scritto da Rick Jaffa e Amanda Silver, il film è una storia di origini ambientata nei giorni nostri a San Francisco. Una storia basata su fatti realistici, dove gli esperimenti scientifici dell'uomo con l'ingegneria genetica portano allo sviluppo dell'intelligenza nelle scimmie e gettano le basi di una vera e propria guerra per la supremazia tra uomo e scimmia. 

La storia ruota attorno a Caesar, ovvero Milo, il figlio degli scimpanzé Cornelius e Zira: leader e principale istigatore della rivoluzione delle scimmie vista nel quarto episodio della serie, è il capo della città delle scimmie nel quinto episodio. In questo film vedremo le sue origini e come ha provocato la ribellione della sua razza, come rivelato in questa recensione dello script.

Rise of the Apes uscirà il 24 giugno 2011 negli Stati Uniti.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

 

Discutiamone nel Forum Cinema.