Fonte: Deadline

jolieEra febbraio quando vi segnalammo che Angelina Jolie si era ritirata dalle trattative per interpretare la protagonista di Gravity, il film fantascientifico di Alfonso Cuaron con Robert Downey Jr.

Da allora la Warner Bros., che aveva acquisito il progetto dalla Universal (la quale lo teneva in gestazone da tempo), si è messa alla ricerca di una nuova attrice per la parte, e ha contattato star di altissimo livello come Sandra Bullock, Natalie Portman, Marion Cotillard, Naomi Watts, Carey Mulligan, Scarlett Johansson, Sienna Miller, Abbie Cornish, Rebecca Hall, Olivia Wilde e Blake Lively, riducendo poi la shortlist a Scarlett Johansson e Blake Lively.

Ora Deadline dà una brutta notizia. La compagnia infatti, dopo aver effettuato tutti quegli screen test, ha deciso di tornare da Angelina Jolie con una offerta più aggressiva, ed è rimasta spiazzata quando l'attrice ha nuovamente rifiutato la parte. La cosa non coglie di sorpresa nessuno: la Warner intende infatti iniziare le riprese nei primi mesi del 2011 (appena Downey terminerà Sherlock Holmes 2, sempre per la Warner), mentre la Jolie è molto impegnata su numerosi fronti – non ultimo quello da regista.

A questo punto, non è ben chiaro cosa accadrà. Deadline sostiene che la produzione è ora nuovamente in pericolo, perché la Warner non se la sente di spendere 80 milioni di dollari per una pellicola fantascientifica nella quale la protagonista principale si trova da sola nello Spazio per l'80% della durata del film. Scritto da Alfonso e Jonas Cuaron, Gravity ruota attorno alla figura di Ryan, una astronauta che rimane da sola in mezzo allo spazio quando una reazione a catena causata dall'autodistruzione di un satellite russo causa una pioggia di detriti che finisce per spazzare via lo Space Shuttle su cui lei si trovava assieme all'equipaggio. Dovrà cercare di raggiungere, da sola nell'immensa vastità del vuoto spaziale e a gravità zero, la stazione spaziale internazionale. La donna farà di tutto per salvarsi e tornare sulla Terra da sua Figlia. 

Cuaron sta lavorando alla pre-produzione del film assieme alla Framestore, che si occuperà degli incredibili effetti visivi del film, che verrà girato in stereoscopia e realizzato per il 60% in CGI, mescolato poi al live action.

 

Discutiamone nel Forum Cinema