Fonte: Slashfilm

In un lungo e dettagliatissimo reportage dal WonderCon, Slashfilm ci aggiorna sull'intervento del regista Jon Favreau riguardante Iron Man.

Innanzitutto i trailer: come ricorderete, qualche giorno fa la Marvel aveva detto che sarebbe stato trasmesso durante Lost un nuovo trailer del film, salvo ritrattare. Favreau ha annunciato ufficialmente che il suddetto trailer, della durata di 1 minuto e mezzo, verrà trasmesso durante la prossima puntata dello show, ma non sarà l'ultimo filmato che vedremo.

Il 7 marzo, infatti, verrà allegato a 10.000 a.C. nei cinema USA un nuovo, full trailer del film, della durata di ben due minuti e mezzo. Il trailer è stato proiettato al WonderCon di San Francisco, ecco la descrizione:

 

Il trailer inizia con la musica Back in Black degli AC-DC, con Tony Stark sul retro di un carro armato. Taglio sul discorso di Tony su "è meglio essere temuti o rispettati" davanti alle esplosioni. Viene catturato e sentiamo una voce digitale che dice "Tony Stark, ora lavorerai per me." – inquadrature di Stark che costruisce l'armatura Mark 1. Fugge.
Stark scende da un aereo e Peppet Potts lo sta aspettando. "Sono lacrime quelle che vedo?" chiede. "Odio cercare lavoro" risponde lei. "La vacanza è finita…"
Stark testa i propulsori della tuta, e prende il volo in mezzo al buio. Stark atterra finendo dentro il tetto del suo magazzino, dritto dritto su una costosa macchina. Inquadrature della costruzione dell'armatura Mark 3.
Stark testa la modalità in volo anche se il computer dice che bisogna ancora calibrare. Testo sullo schermo: "Gli eroi non vengono fatti. Vengono costruiti."
Inquadrature di Iron Man che combatte Iron Monger. Tony Stark spiega: "Alcuni sostengono che io vada qua e là facendo il supereroe. Ammettiamolo: non sono proprio il tipo da fare queste cose."

Il trailer finisce nello stesso modo in cui finiva lo spot del SuperBowl, con Iron Man che spara a un carro armato, anche se pare sia migliore dal punto di vista degli effetti visivi.

Prima di parlare del film, Favreau ha dato qualche consiglio ai giovani e ambiziosi filmmaker disseminati in giro per la sala (e per il Mondo). ha detto che siamo in un'epoca di enormi opportunità, e ha citato Sam Raimi e Peter Jackson come ottimi esempi di persone che hanno iniziato la loro carriera facendo piccoli film fatti in casa per poi essere abbracciati da Hollywood.

Oggi come oggi, ha continuato il regista, la cosa importante è il dialogo con l'audience: pare che per film come Iron Man siano stati ascoltati tantissimo i fan in rete. "Rimarreste sorpresi" ha spiegato, "da quanto avete influenzato un film come questo." 

Per quanto riguarda James Rhodes, interpretato dal Terrence Howard, Favreau lo ha definito un non-protagonista, personaggio di supporto. "Ma certamente lasciamo aperta la porta per quello che potrebbe succedere nel futuro" – il riferimento è chiaramente ai fumetti, dove Rhodes assume una importanza veramente alta.

Riguardo al film sui Vendicatori, invece, il regista ha detto che potrebbe dirigerlo solo se Iron Man facesse molti soldi, cosa che potremo verificare solo tra qualche mese. Il cross-over tra Iron Man e L'Incredibile Hulk, invece, è stato confermato: "Se ne fa un gran parlare su internet. Non voglio rovinare le sorprese, ma molti dei rumor sono veri, sebbene alcuni non lo siano affatto."

Diretto da Jon Favreau, Iron Man esce in USA il 2 Maggio 2008, in Italia il giorno prima. Nel cast, oltre a Robert Downey Jr. e Terrence Howard, anche Gwyneth Paltrow e Jeff Bridges.

Trovate tutte le info sul cast, la trama, i video, i trailer e i poster nella nostra scheda.

 

Discutiamone nel Forum Supereroi