Fonte: Hollywood Reporter

Il film parla da solo. La gente ha sentito il battage pubblicitario, il contro battage e il contro-contro-battage. Penso che andranno a vedere da soli come sarà il film.

Era il 1997: James Cameron parlava del suo Titanic, che in molti sospettavano sarebbe stato un mega-flop, visto il budget incredibile e il rinvio di sei mesi dell'uscita, deciso per poter terminare i rivoluzionari effetti visivi con più calma. Qualche mese più tardi il film vinse un mucchio di Oscar e divenne il maggiore incasso della storia, negli Stati Uniti e in tutti gli altri paesi; Cameron divenne il vero Re del Mondo.

In questo articolo sull'Hollywood Reporter, Gregg Kilday sostiene che oggi il regista potrebbe fare la stessa identica dichiarazione per Avatar, il suo primo lungometraggio di fiction da allora. Nell'ultimo anno alcuni eventi legati alla produzione hanno procurato numerose chiacchere: il budget colossale, il rinvio di ben due anni della data d'uscita (dal 2007 al 2009). Dopo l'uscita del primo trailer e l'iniziale entusiasmo, internet si è divisa tra chi è rimasto deluso dalla CGI, chi faceva paragoni tra i Na'Vi e Delgo e chi analizzava il filmato in ogni dettaglio. Un coro più univoco di apprezzamenti si è alzato dopo l'Avatar • Day, ovvero le proiezioni gratuite in cinema 3-D di tutto il mondo di alcuni spezzoni del film (da noi l'evento verrà replicato il 3 settembre).

AvatarAll'epoca di Titanic erano i media tradizionali (in particolare la stampa) a vedere con poco entusiasmo l'arrivo del film di Cameron. Nell'articolo si cita Entertainment Weekly, quando attribuì all'assenza di star nel cast la probabile debacle del kolossal; Newsweek prospettava invece un disastro al botteghino aggiungendo che dopo una estate piena di successi ricchi di effetti speciali (tra cui Speed 2 e Il Mondo Perduto) difficilmente rinviare l'uscita all'inverno sarebbe servito a qualcosa.

La soluzione per Cameron fu organizzare alcuni screening per la stampa in luglio, e la critica reagì positivamente. Da lì il passaparola iniziò a diffondersi, e il resto è storia.

Per Avatar sicuramente le cose saranno meno semplici, ed è molto difficile che finisca per incassare anche solo la metà di quanto incassò Titanic (un caso più unico che raro, che fu capace di sfruttare tutti i vantaggi di un'epoca di transizione come fu la seconda metà degli anni novanta). Rimane tuttavia curioso il fatto che la stessa sfiducia che avevano i vecchi media per Titanic oggi arrivi in parte dai nuovi media, internet in primis. Il segreto di Titanic era racchiuso nel film stesso, come prevedeva Cameron in quella famosa dichiarazione. Sarà lo stesso per Avatar?

 

  • Il teaser trailer
  • I 7 cinema in cui il 3 settembre si terrà la preview di 16 minuti

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema