Fonti: THR

I rumour dell'altro giorno sono stati confermati: commentando i dati trimestrali della News Corp (che fa capo alla 20th Century Fox) il CEO Rupert Murdoch ha detto chiaramente che la major vuole che il sequel di Avatar venga realizzato, e che per questo le discussioni con il regista James Cameron "sono già in corso" per poter dare il via libera al secondo episodio.

"Cameron ha delle idee per il sequel," ha detto Murdoch, aggiungendo che "noi premeremo affinché venga realizzato (…) Ma non trattenete il fiato nell'attesa". Cameron non è noto per girare film in fretta, e quindi se anche la lavorazione del sequel iniziasse subito difficilmente lo vedremmo prima di tre-quattro anni. Nel frattempo, come sappiamo, il regista potrebbe anche decidere di girare un altro film di dimensioni più ridotte, durante la pre-produzione di Avatar 2: questo lo scopriremo prossimamemente.

Tornando a parlare dei dati del trimestre ottobre-novembre-dicembre 2009, il management della News Corp. ha sottolineato che il 60% o più dei profitti legati al film arriveranno nei due trimestri successivi, grazie al successo nei cinema di tutto il mondo e alla release in Home Video, per la quale non esiste ancora una data di uscita precisa.

Murdoch tuttavia ha detto che il DVD del film arriverà in questo anno fiscale, che termina il 30 giugno. A sorpresa, NON ci sarà una release 3-D DVD in quanto questa tecnologia non si è ancora diffusa abbastanza. "Quando la tecnologia sarà pronta, realizzeremo una release 3-D". Effettivamente una release Blu-Ray 3-D di Avatar potrebbe fare da apripista per la diffusione di schermi e lettori blu-ray 3-D, magari già per il natale 2010…

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema