All'interno del cast testosteronico di Battleship, composto da Taylor Kitsch (John Carter), Liam Neeson (The Grey), Alexander Skarsgard (True Blood) e Tadanobu Asano (Thor), spicca la presenza femminile della pop star Rihanna.

Ma la cantante barbadiana non è l'unica presenza femminile di rilievo nella pellicola di Peter Berg; nel cast del blockbuster è presente anche la modella di Sports Illustrated e Victoria's Secret Brooklyn Decker. Il suo ruolo è quello di Samantha Shane, la figlia dell'Ammiraglio interpretato da Liam Neeson. Nel film Samantha è una fisioterapista innamorata del protagonista Taylor Kitsch. A margine del panel del film tenutosi al WonderCon l'attrice/modella ha rilasciato a Heat Vision alcune dichiarazioni sul suo ruolo, sul film e sul lavoro con Peter Berg. Ve le proponiamo in sintesi:

E' interessante perché malgrado quello che si vede nei trailer, che mostrano scene ambientate sull'acqua, un sacco dell'azione si svolge a terra. Poi c'è questo personaggio – che deve ancora essere introdotto a dovere – il suo nome nella vita reale è Greg Gatson – è un Colonnello dell'esercito che ha perso tutte e due le gambe nel 2007, ed interpreta quella parte anche nel film. Io e lui veniamo praticamente lasciati a terra a combattere (…)

Abbiamo dovuto fare un sacco di allenamento per gli stunt, per l'utilizzo delle armi, c'è un sacco di roba di cui il pubblico è ancora all'oscuro e credo che l'audience rimarrà piacevolmente sorpresa. Il mio personaggio, Samantha Shane, è una fisioterapista specializzata con pazienti che hanno subito delle amputazioni. Ho fatto esperienza al Brooks Army Medical Hospital di San Antonio, ho lavorato un sacco al Tripler alle Hawaii. Anche se presta servizio all'interno degli ospedali militari, è figlia di un Ammiraglio quindi la sua educazione di base è quella marziale. Non è propriamente un soldato, ma l'impronta è quella. E' una tipa tosta (…)

Sono una grande fan del lavoro di Peter Berg e mi piace molto come tratta i personaggi femminili, come quello di Charlize Theron in Hancock: è forte, è arrabbiata è determinata (…)

Ovviamente questo è un progetto molto grande, imponente e c'è un che d'intimidatorio specie per chi, come me, Rihanna o Greg è nuovo a queste esperienze. Siamo tutti sottoposti a una notevole tensione (…)

Ma Peter, anche per il suo passato da attore, riesce sempre ad ottenere quello che vuole da un interprete anche grazie al suo approccio molto personale, intimo.