Ieri sera si è svolto al WonderCon 2012 il panel della Universal Pictures, con un focus-on dedicato a Battleship, il kolossal diretto da Peter Berg in uscita ad aprile in Italia.

Il regista del film ha mostrato al pubblico diverse clip del film, rispondendo poi alle domande del pubblico.

Questo un sunto delle scene mostrate durante la preview, descritte dal sito Collider.com:

Le scene danno una precisa indicazione sul livello di azione e umorismo che troveremo nel film. La prima è dedicata al legame tra i fratelli Hopper, Alex (Taylor Kitsch) e Stone (Alexander Skarsgard). Sono in un locale per il compleanno di Alex, con il fratellone Stone che compra dei drink e snocciola consigli non richiesti sulla vita. Alex non è in una bella situazione, è senza lavoro, mentre Stone è arruolato nella Marina come il loro defunto padre. A quanto pare parte dell'interpretazione dei due attori è stata improvvisata sul set. Poi entra Samantha (Brooklin Decker), e Alex fa di tutto per impressionarla, con risultati piuttosto comici.

Cinque anni dopo: Stone ha un ruolo di rilievo nel comando navale, e Alex è arruolato nella Marina, dove non manca di combinare qualche guaio, e si prepara a proporsi a Samantha, che è la figlia dell'ammiraglio (Liam Neeson). Nel frattempo arrivano cinque navi aliene come risposta a un nostro segnale interstellare. Questa seconda scena si apre con un alieno sdraiato nella nave: Alex (ormai Capitano) gli rimuove l'elmetto, rivelando una creatura umanoikde con una barbetta irsuta sul mento. In una scena simile all'autopsia aliena di Independence Day, l'alieno si sveglia e fugge, e viene salvato dai suoi simili. Alex e gli altri iniziano a cercare un altro alieno nascosto sulla nave.

Sembra che gli alieni abbiano una sorta di strumento simile a un coltellino svizzero sul proprio costume, che può ruotare e aprirsi in una serie di attrezzi diversi, incluse pistole, uno scanner, coltelli.

Durante la presentazione, Peter Berg, Alexander Skarsgard e Brooklin Decker hanno risposto ad alcune domande, con il regista che ha definito il film "un divertente e folle popcorn-movie estivo, intenso e ricco di emozione". Secondo Berg, "magari questo non sarà il film più grande dell'estate, ma sarà quello con le pistole più grandi".

Ecco alcuni aspetti emersi durante il Q&A e riportate da Collider e dall'Hollywood Reporter:

  • Berg voleva inizialmente fare un film ispirato alla storia della baleniera Essex, che affondò nel 1820 condannando i sopravvissuti al cannibalismo in attesa di soccorsi. "Ma il cannibalismo non era molto popolare nella casa di produzione", ha commentato Berg.
  • Inizialmente la Battaglia Navale non sembrava logica da trasporre al cinema, ma la logica dell'uccidere brutalmente il nemico non appena colpita la prima volta la sua nave è sembrato un concept intrigante.
  • In una scena, Berg voleva girare la reazione di Skarsgard all'essere colpito da un'onda sonora, e per ottenere una espressione credibile Skarsgard è stato colpito in faccia da un cannone ad aria lungo sette metri.

  • Per spaventare Brooklin Decker in una scena in cui la modella/attrice doveva sembrare terrorizzata davanti a una carneficina, Berg si è nascosto dietro un cespuglio con un mitragliatore.
  • Gli alieni, noti come Regents, vengono da un pianeta definito dagli scienziati "Riccioli d'Oro", perché tiepido come la minestra della favola, e con condizioni di vita simili alla Terra. Sono stati progettati dalla ILM.
  • Gli alieni sono stati inseriti perché Berg voleva fare un film divertente, e non semplicemente militare. L'idea degli alieni gli è venuta guardando un documentario nel quale il fisico Stephen Hawking parlava dei pianeti Riccioli d'Oro, con un potenziale per la vita, verso i quali i governi terrestri hanno mandato segnali radio. "E' una idea stupida," ha commentato Berg. "Se davvero fossero abitati, non sarebbe il caso di segnalargli la nostra esistenza".
  • Berg ha spiegato che Rihanna recita molto bene, nonostante sia una cantante, e ha detto che non ha voluto trattamenti speciali: "Ha dormito negli albergacci dove dormivamo noi, chiedendo di essere trattata come una attrice!"
  • Le riprese in mare non sono state semplici: il primo giorno di riprese il direttore della fotografia ha sofferto il mal di mare, Taylor Kitsch si è fatto male e un membro della troupe se n'è andato.

 

 

Qui sotto trovate la trama, con la miniatura di una nuova locandina internazionale:

Scritto da Jon e Erich Hoeber (Whiteout), Battleship è una avventura navale che vede l'intero pianeta cercare di sopravvivere a una forza superiore: gli alieni chiamati Regents, che provengono da un pianeta molto simile al nostro e non hanno alcuna intenzione di conquistare il pianeta. Essi navigano su mezzi simili a enormi insetti con zampe acquatiche che scorrono sulla superficie dell'acqua. La storia coinvolge cinque navi dell'esercito che vengono in contatto con questi alieni mentre sono intenti a costruire una misteriosa fonte di energia in mezzo al mare; l'eroe della situazione è il capitano di una delle navi da guerra. Gli alieni sono biologicamente simili agli umani e sono interessati al nostro pianeta per motivi ecologici, senza preoccuparsi delle forme di vita che si mettono sul loro percorso. Non odiano gli umani, ma uccidono senza pietà chiunque provi a fermarli utilizzando le armi delle loro navi, che da un punto di vista tecnologico non sono superiori a quelle umane. Uno scontro alla pari, che vede alcune navi più pericolose di altre per dimensioni e potenza di fuoco, e che sarà deciso dall'astuzia delle parti in gioco. Strumento fondamentale per lo scontro sarà uno schermo ipertecnologico che reinventa il concept del gioco da tavola e visualizza la posizione delle navi nemiche. Grazie allo schermo i soldati cercheranno di identificare gli oggetti che si avvicinano via aria, via mare e sottacqua, proprio come nel gioco si identificano le coordinate delle navi avversarie con il famoso meccanismo del "colpito/affondato".

In uscita in Italia il 18 aprile 2012 il film vede la presenza nel cast di Taylor Kitsch, Brooklyn Decker, Liam Neeson, Rihanna, Alexander Skarsgard, Hamish Linklater.

Quanto attendete il film? Potete dirlo votando nel box BAD Hype all'intedno della nostra scheda della pellicola.