Fonte: HitFix

Il primo rumour lo aveva diffuso HitFix. Oggi Entertainment Weekly conferma il tutto, dopo aver contattato la Universal Pictures, senza (volutamente) citare la fonte originale del rumour.

battlestarBryan Singer dirigerà e produrrà un lungometraggio cinematografico di Battlestar Galactica, serie televisiva fantascientifica creata da Glen A. Larson i cui diritti di produzione cinematografica sono stati acquistati dalla Universal a febbraio. Singer era legato al progetto da una decina d'anni: il regista e Tom DeSanto stavano sviluppando un pilota che doveva essere un sequel della serie del 1978, ma gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 mandarono tutto all'aria a tre mesi dall'inizio delle riprese.

Più avanti fu Ron Moore a sviluppare una serie TV "aggiornata": andata in onda su Sci Fi Channel, la serie si è conclusa a inizio 2009.

Non è ancora chiaro quanto il film di Bryan Singer sarà legato alla serie di Ron Moore (e al suo prequel in produzione intitolato Caprica, ambientato nella generazione precedente di personaggi), quanto alla serie del 1978 (da noi intitolata solo Galactica; l'episodio pilota divenne poi un lungometraggio intitolato Battaglie nella Galassia), e quanto ancora sulla serie abortita sviluppata dallo stesso Singer e da De Santo.

I piani della Universal, ora, sono quelli di trovare uno sceneggiatore e stabilire quale storia raccontare, probabilmente si tratterà di un vero e proprio riavvio cinematografico della storia.

La premessa della storia in un lontano futuro, l'Umanità si è stabilita su 12 pianeti di un sistema solare molto lontano, salvo poi venir distrutta dopo un millennio di guerra col popolo robot dei Cyloni. I superstiti viaggiano con una flotta di sparute astronavi in giro per lo spazio alla ricerca della leggendaria Terra, dove si dice sopravviva un ultima colonia. Guidati da un'unica astronave da battaglia, la Galactica, vengono costantemente minacciati dai Cyloni, che intendono sterminare tutti gli umani…

 

Discutiamone nel Forum Cinema.