Fonte: Geekfiles

E’ passato più di un anno da quando Bryan Singer rivelava tra i suoi progetti futuri la presenza di un remake del film Excalibur del 1981. Dopo questo annuncio il silenzio è calato su questo progetto e l’attenzione si è spostata sui prossimi film curati dal regista. Oggi sappiamo che quel progetto è ancora vivo e che Singer ha continuato a lavorarci in silenzio.

Il regista, che attualmente è alle prese con la produzione di X-Men: First Class e sta curando il cast del suo prossimo film Jack The Giant Killer, ha parlato recentemente del perché voglia intraprendere questo progetto:

singerE’ stimolante per me perché sono un fan accanito del film originale ma tuttavia, riguardando il primo film, appartiene alla sua epoca. E il ciclo Arturiano è così presente ovunque, è come un grande mito ed è divertente da esplorare.

Inoltre Singer ha spiegato che un blockbuster ad ampio budget potrebbe contenere effetti speciali e sequenze che Boorman, il regista del film originale, non avrebbe potuto ottenere ormai quasi 30 anni fa:

Nello script di Boorman ci sono cose che avrebbe voluto fare e a cui ha dovuto rinunciare per mancanza di soldi: ha realizzato quel film con un budget davvero molto ridotto.

Riguardo alla visione della storia che Singer intende portare avanti:

Sento che mi piacerebbe provare a esplorare ed esaltare le armature e la violenza in maniera realistica, ma anche esplorare la magia di Merlino, Morgana e anche degli altri personaggi. Potrebbe essere diverso nella narrazione, e sto portando alcuni personaggi in superficie, inoltre probabilmente non userò il Graal, alla fine. Mi concentrerò di più sulle vicende di Artù e Mordred. E’ quasi pronto ormai, e sono molto eccitato. Sono alla fase dello script, che ancora non è pronto.

Il film verrà sviluppato dalla Warner Bros.

Il film originale del 1981 venne diretto da John Borman, che ora divide i diritti di produzione con la Warner, e lanciò Helen Mirren e Liam Neeson. Nel cast c'erano anche Gabriel Byrne e Patrick Stewart. Ispirato al mito noto a tutti, è considerato uno dei capisaldi del genere fantasy-epico.
 

Discutiamone nel Forum Cinema