A quasi vent'anni da Intervista col vampiro, Neil Jordan tornerà a indagare la natura delle misteriose e inquietanti creature notturne in Byzantium, assistito ancora una volta dal produttore Stephen Woolley.

Questa la notizia diffusa al Festival di Cannes, insieme alla conferma delle due attrici già ingaggiate per assumere i ruoli principali nella pellicola.

Si tratta di Saoirse Ronan (Amabili resti) e Gemma Arterton (Prince of Persia: Le sabbie del tempo), che sul grande schermo interpreteranno il ruolo di madre e figlia. In particolare la trama racconterà di come la madre sia stata la responsabile della trasformazione in vampiro della propria figlia e di come le due siano diventate una coppia letale, a volte passando per sorelle.

Stephen Woolley, storico collaboratore di Neil Jordan fin dai tempi di In compagnia dei lupi, ha espresso il suo entusiasmo per il progetto affermando: “Amo il genere horror e ci abbiamo lavorato sopra per circa 3-4 anni. L'ho inviato a Neil e lui ha gradito lo script”.

Basato su un'opera teatrale di Moira Buffini (anche sceneggiatrice del film che, stando alle parole di Wooley, dovrebbe avere un tono più dark della piece), la pellicola avrà un budget di circa 11 milioni di dollari per un inizio di riprese fissato ad ottobre.