Aspettando che in Italia arrivi il nuovo film di Joe Wright, il thriller Hanna (in uscita, per il momento, il 22 luglio), continuano le indiscrezioni sul cast del suo prossimo kolossal in costume. Dopo Orgoglio e pregiudizio ed Espiazione, infatti, il regista si cimenterà in un adattamento del classico romanzo di Tolstoj Anna Karenina, che vedrà protagonista la sua musa Keira Knightley, accanto ai già confermati Jude Law e Aaron Johnson.

Come vi avevamo già accennato in questa news, Wright aspettava di capire se sarebbe riuscito ad inserire nel cast anche Saoirse Ronan e James McAvoy, diventato padre recentemente.

Ora che la lista dei nomi che compongono il cast pare sia completa, da quanto riporta Daily Mail, scopriamo che mentre la Ronan si è unita al gruppo, McAvoy è rimasto fuori. Al suo posto è entrato invece Matthew Macfadyen, che con Wright aveva già lavorato in Orgoglio e pregiudizio interpretando l'affascinante Darcy.

Oltre ai già confermati Kelly Macdonald e Benedict Cumberbatch, si aggiungono poi anche i nomi di Olivia Williams, Domhnall Gleeson e Andrea Riseborough.

Keira Knightley ovviamente interpreterà Anna, Jude Law vestirà i panni dell'anziano (!) marito Alexei Karenin, mentre Aaron Johnson (Kick-Ass) sarà il suo giovane amore Vronsky.

Matthew Macfadyen avrà invece il ruolo del fratello di lei, il principe Stepan Oblonsky, la moglie Dolly sarà interpretata da Kelly Macdonald (Boardwalk Empire) e Saoirse Ronan (che ha lavorato con Wright sia in Espiazione che nel prossimo Hanna) è stata affidata la parte di Kitty, la sorella di Dolly. Infine Olivia Williams, anche lei nel cast di Hanna, interpreterà la contessa Vronskaya, la madre di Vronsky; Domhnall Gleeson, conosciuto per il ruolo di Bill Weasley nella saga di Harry Potter, vestirà i panni dell'amico di famiglia Levin; e Andrea Riseborough (Happy Go Lucky) vestirà i panni della principessa Betsy

Questa la sinossi del romanzo:

Centro della vicenda è la tragica passione di Anna, sposata senza amore a un alto funzionario, per il brillante ma superficiale Vronskij. Parallelo a questo amore infelice è quello felice di Kitty per Levin, un personaggio scontroso e tormentato al quale Tolstoj ha fornito i propri tratti. "In Anna Karenina è rappresentata – scrive Natalia Ginzburg – la colpa come ostacolo, anzi come barriera invalicabile al raggiungimento della felicità". Tra i primi lettori il libro ebbe Dostoevskij che così ne scrisse: "Anna Karenina è un'opera d'arte assolutamente perfetta. Vi è in questo romanzo una parola umana non ancora intesa in Europa… e che pure sarebbe necessaria ai popoli d'Occidente".

Vale la pena di ricordare che la sceneggiatura sarà firmata da Tom Stoppard, premio Oscar nel 1999 per Shakespeare in love (e che vanta fra i suoi lavori anche L'impero del sole di Steven Spielberg e Brazil di Terry Gilliam). Inutile dire che questo film ha già tutte le carte in regola per diventare un agguerritissimo contendente ai prossimi Oscar.

Le riprese di Anna Karenina dovrebbero iniziare a settembre in Russia e in Gran Bretagna.

Mentre Hanna, l'action thriller diretto da Joe Wright con Saoirse Ronan, Cate Blanchett e Eric Bana, uscirà in Italia il 22 luglio 2011