Christian Bale ha avuto modo di parlare con Mtv circa la voce del suo Batman, presa in giro e parodiata così tante volte nel corso degli anni.

Ecco cosa ha detto l'attore a proposito della sua audizione:

Sono arrivato e mi hanno fatto indossare l'armatura portata da Val Kilmer. Neanche mi stava bene come taglia e mi sentivo un vero idiota. Che genere di persona se ne va in giro vestita da pipistrello? E poi che devo fare, rivolgermi al prossimo con un "Ciao, come va? Ah, non fare caso al fatto che sono vestito da pipistrello!". Se guardi alla storia del personaggio, a tutto il dolore che ha dovuto sopportare, non potevo di certo produrre una voce normale. Dovevo trasformarlo in una bestia per "venderlo" innanzitutto a me stesso. Quella sera sono tornato a casa e mia moglie mi domanda "Come è andata?" e io "Ho fatto questa roba" e le ho fatto sentire il tutto. Lei mi fa "Oh, così hai mandato a pu**ane la cosa?" ma fortunatamente ai realizzatori è piaciuto.

Bale elargisce anche un nuovo, più canonico consiglio al suo "erede" Ben Affleck, dopo quello decisamente fuori dagli schemi – per quanto effettivamente pragmatico – di ieri:

Quella voce non va bene per tutti. Ben dovrà, naturalmente, elaborarne una sua. Per me è stato l'unico modo per riuscire a giustificare il fatto di trovarmi dentro quella fottuta armatura di Batman. Altrimenti sarebbe solo uno stramboide non credibile. Perché Batman è uno strambo, ma la sua follia ha una logica.