Sono diversi i contenuti dedicati a Chronicle, il thriller low budget girato in stile documentaristico/found footage scritto da Max Landis e diretto da Josh Trank, usciti nelle ultime ore. Alcune scene del film sono state infatti presentate alla stampa e ai blogger americani, con reazioni piuttosto positive.

In particolare, Collider ha pubblicato un resoconto delle sei clip mostrate, di cui vi proponiamo un riassunto:

Le scene mostrate sono sei, la prima presenta i tre giovani protagonisti quando ancora sono privi di poteri. C'è Steve, appassionato di politica; Matt, sciupafemmine che spesso cita Platone o Jung; Andrew, il cugino di Matt con qualche difficoltà a socializzare che gira le scene del film (realizzato in stile found-footage). Pare che il film cercherà di spiegare in maniera più o meno realistica il fatto che ci sia sempre una videocamera accesa a inseguire i protagonisti.

Durante un rave party Matt e Steven scoprono un buco nel terreno e costringono Andrew a registrare la loro scoperta. Nel fosso vengono esposti a qualcosa (scopriremo cosa nel film) che fa sì che i ragazzi sviluppino poteri telecinetici.

Nella seconda e terza clip viene mostrato l'uso improprio che i ragazzi fanno di questi poteri: spostano l'auto di una donna dal suo parcheggio a un altro, terrorizzano una ragazzina con un peluche, piegano forchette e imparano a volare.

Nella quarta clip le cose si fanno decisamente più dark: Andrew fa uscire fuori strada un'auto, che finisce in un lago. Steve salva l'autista che ha perso conoscenza, e l'incidente causa delle frizioni tra i tre: Steven e Matt sospettano che Andrew stia perdendo il controllo di se stesso. Nella clip successiva Andrew deruba un negozio utilizzando i suoi poteri, facendo esplodere una stazione di benzina. Nel frattempo, continua a riprendere tutto quanto pilotando la videocamera con la telecinesi (ciò permette al film di inquadrare tutti i personaggi assieme).

Nell'ultima clip Andrew forza gli elicotteri a scontrarsi contro degli edifici e si accanisce contro dei poliziotti. Solleva poi l'auto di Matt e della sua ragazza, fa uscire Matt lasciandolo sospeso in aria e fa cadere nel vuoto il veicolo con la ragazza.

Questi invece i dettagli emersi nel Q&A con la stampa:

  • Il film è nato da una fantasia del regista Josh Trank, che ha sviluppato il progetto assieme a Max Landis con l'intento di dare più realismo possibile alle vicende e alle reazioni dei ragazzi, motivo principale per cui è stato scelto di girare in stile found footage, costringendo lo spettatore a calarsi nei panni di uno dei protagonisti.
  • Per quanto riguarda lo stile found footage utilizzato, Trank ha deciso sin dall'inizio che i movimenti di macchina sarebbero stati comunque fluidi, non "saltellanti" come in molti altri film simili, perché ormai tutti abbiamo almeno un amico che sappia utilizzare una videocamera. L'esempio che ha fatto è quello di Grizzly Man di Werner Herzog, un film realmente found footage con una splendida direzione della fotografia non frenetica e non amatoriale: l'obiettivo di Chronicle era lo stesso.
  • Il film è stato progettato nei minimi dettagli con gli storyboard, molte scene sono state girate con numerosi ciak e molte prove di scena per arrivare al massimo realismo.
  • Inizialmente il film doveva essere ambientato a Portland, ma l'idea di coinvolgere lo Space Needle per una scena iconica ha fatto propendere per Seattle.
  • Gli effetti visivi sono stati sviluppati assieme a Simon Hansen, un collega di Neill Blomkamp (District 9), tuttavia la maggior parte degli effetti sono reali (per esempio l'auto è reale quando viene sbalzata da Steve).
  • Trank e Landis hanno iniziato a sviluppare una storia molto più ampia legata alle spiegazioni e alle misteriose origini di ciò che è avvenuto ai ragazzi, quindi c'è il potenziale per un franchise.

Qui sotto, infine, potete vedere una nuova clip tratta dal film, mentre nella miniatura a lato potete vedere una nuova locandina internazionale.

 

 

La trama di Chronicle, che la 20th Century Fox distribuirà negli Stati Uniti il 3 febbraio 2012 (mentre in Italia arriverà l'11 maggio), ruota attorno alle vite di tre teenager di Portland che vengono esposti a una sostanza misteriosa nel bosco e iniziano a sviluppare superpoteri. Inizialmente si divertono assieme sfruttando questi superpoteri, ma una serie di problemi personali fa sì che i tre si rivoltino l'uno contro l'altro.

La pellicola è diretta da Josh Trank e sceneggiata da Max Landis, figlio di John.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il box BAD Hype nella scheda!