Fonte: AICN, Hollywood Elsewhere

Manca pochissimo all'uscita americana di Cloverfield, e quindi è tempo di recensioni. In attesa di dirvi la nostra opinione sul monster movie prodotto da J.J.Abrams, vi segnaliamo le prime recensioni uscite online.

 

ATTENZIONE: SPOILER! 

  

Harry Knowles di AICN è rimasto praticamente entusiasta. La sua recensione potete leggerla qui, ma ve ne traduciamo i passaggi essenziali:

 

Cloverfield merita l'ossessione mediatica. E' un film veramente imponente, una completa reinvenzione del film catastrofico, del monster movie e persino del film d'amore.

(…)

[ecco cosa non è il Mostro]…non è una orrenda balena che cammina. Non sembra una specie di Godzilla. E' enorme e sebbene io abbia visto il film fatico a descrivervi il mostro paragonandolo a qualcosa di già visto.

Il problema è che Knowles è ormai noto per dichiarare praticamente ogni film che vede come un capolavoro (se andate su AICN troverete ben poche stroncature), anche perché negli anni è diventato amico di quasi tutti i registi di cui parla il suo sito. 

Jeffrey Wells di Hollywood Elsewhere è tutt'altro: raramente risparmia un film, ma in questo caso concorda con Knowles e si dichiara piacevolmente colpito, sprecandosi addirittura in metafore (quasi incomprensibili) e iperbole:

 

Cloverfield è un monster movie diverso da tutti gli altri — completamente originale. E' impressionante il fatto che sia così corto (solo 74 minuti senza i titoli di coda), ed è feroce. (…)

Questo film è una follia degna della fase Rem del sonno. E' Guillermo del Toro fatto di acidi e crack. (…)

E' un incubo che non significa niente e dice tutto. E' una visionaria versione di una fiaba dei fratelli Grimm, ma scritta da un Matt Damon o Heath Ledger chiusi in manicomio del diciannovesimo secolo. E' l'amico che un eroinomane potrebbe ritrovare nel sonno durante la sua prima notte in riabilitazione.

…Potete leggere tutta la sua recensione in questa pagina.

Presto anche BadTaste.it recensirà il film!

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast, i video (compreso il recente virale italiano), i trailer e i poster del film in questa scheda.

Cloverfield, prodotto da J.J.Abrams, è diretto da Matt Reeves e scritto da Drew Goddard ("Lost"), esce il 18 gennaio 2008 negli USA e l'1 febbraio in Italia.

Discutiamone sul Forum Cinema.