Fonte: Vulture

Vulture ha pubblicato i primi dettagli "chiari" di Cobal Neural 9, il nuovo film dei Fratelli Wachowski del quale i registi avevano girato un test nientemeno che con Arianna Huffington alla fine del 2009.

Il progetto, misteriosissimo (il titolo sembra che sia temporaneo, e che non abbia nulla a che fare con il tema del film), sembra alquanto estremo. Vi raccomandiamo di non leggere le prossime righe se non volete sapere nulla della trama, in quanto potrebbero esserci grossi spoiler.

Secondo Vulture, il film inizia 100 anni avanti nel futuro, ed è strutturato in una serie di flashback che ritornano ai giorni nostri per raccontare la storia (realizzata in stile molto documentaristico e "grezzo") di un soldato americano che si innamora di un soldato iracheno che è passato dalla parte dei ribelli. Il soldato americano si chiama Butch, ed finché non incontra il soldato iracheno pensa solo a "uccidere e farsi qualsiasi cosa". Tra le scene più estreme, si parla di possibile sesso semi-esplicito e di loro due che "indossano il burqa" in una sequenza. Le storie dei due ragazzi iniziano a intrecciarsi, ma quando un disastro devasta la casa della famiglia del soldato iracheno, i due decidono di passare dalla parte delle milizie e pianificano l'assassinio del Presidente George W. Bush.

Come è possibile che i Wachowski riescano a girare un film che, sulla carta, appare così controverso e difficile da distribuire? A quanto pare, il progetto è "molto personale", e sembra che l'aspetto commerciale non interessi assolutamente ai due registi. Con un budget di soli 20 milioni di dollari, il film potrebbe essere finanziato direttamente da loro (anche se pare stiano cercando partner produttivi), ed è probabilmente nella fase del mettere insieme un budget che alcuni degli aspetti più controversi potrebbero essere ritoccati, in quanto la sceneggiatura è in continuo sviluppo.

I Wachowski stanno lavorando nel frattempo anche a Cloud Atlas, adattamento del romanzo postmoderno di David Mitchell che dovrebbero produrre con Tom Tykwer: il primo dei due film che otterrà un budget (Atlas costerà sui 90 milioni di dollari) diventerà il prossimo progetto "concreto" dei due registi.

 

huffington

 

Discutiamone sul Forum Cinema