Si è tenuto giovedì pomeriggio nella sala H del Comic-Con di San Diego il panel di Ender's Game, il film tratto dal celebre romanzo fantascientifico di Orson Scott Card. Presenti sul palco il moderatore Chris Hardwicke, il produttore Bob Orci, il regista Gavin Hood e i protagonisti Asa Butterfield, Hailee Steinfeld e Harrison Ford:

 

 

La prima cosa che è stata mostrata è stato un nuovo trailer, incentrato sul fatto che Ender sia "l'ultimo baluardo dell'umanità contro gli invasori", e che solo lui possa realmente capirli. Fuori campo, la voce del Colonnello Groff (Ford). Il trailer arriverà online molto presto.

Dopo il video, la parola è passata a Bob Orci, che ha parlato dell'adattamento del romanzo: il film sarà infatti impostato per avere un pubblico ampio, e quindi non riferirsi solo ed esclusivamente ai fan, ma anche a chi non sapeva nulla della popolarità del romanzo.

Passando al personaggio di Harrison Ford, l'attore ha spiegato che non è il mentore di Ender, quanto il suo manipolatore: sono proprio questi aspetti più "morali" ed etici che hanno spinto l'attore ad accettare la parte offertagli. "Il libro," ha affermato, "solleva una serie di domande anche legate ai militari. Oggi come oggi molti aspetti del romanzo sono attuali, come il controllo delle battaglie da distanza e non sul campo."

Il regista Gavin Hood è stato attratto da due aspetti principali: la componente visiva, in particolare la camera della Guerra a Gravità Zero, e la complessità al centro della storia, che non si limita a una contrapposizione Bene / Male. "Gli effetti visivi non servono se non c'è una grande storia," ha spiegato Hood tra le ovazioni del pubblico in sala.

I due giovani protagonisti Asa Butterfield e Hailee Steinfeld hanno parlato delle loro esperienze sul set: Butterfield si è detto emozionatissimo di girare assieme a Harrison Ford, tanto che continuava a ripetersi "Sono davanti a Han Solo!", mentre la Steinfeld ha lavorato molto sul piano fisico, con un allenamento di ben tre settimane che includeva un addestramento militare.

Una delle prime domande del pubblico ha toccato l'argomento di alcune dichiarazioni dell'autore del libro Orson Scott Card, che alcune settimane fa si è dichiarato anti-gay, causando un boicottaggio (e il relativo sostegno, a reazione, della comunità LGBT da parte della Lionsgate). Bob Orci ha espresso solidarietà alla comunità LGBT pur chiedendo di abbandonare il boicottaggio:

Molte persone hanno lavorato a questo film e sarebbe brutto vedere che i loro sforzi sono stati pagati così, a causa di un piccolo gruppo di persone.

Ford ha risposto ad alcune domande, in particolare a quella su un possibile coinvolgimento di Han Solo nell'esercito del Colonnello Graff:

Non penso che Han Solo sarebbe un bravo soldato nell'esercito di qualcuno. Oggi lo chiameremmo un contractor, un "indipendent contractor".

 

 

Cosa ne pensate? Potete discuterne in questo topic del forum cinema!

Sceneggiato e diretto da Gavin Hood (Tsotsi, X-Men Le Origini: Wolverine) e prodotto da K/O Paper Products, OddLot Entertainment, Digital Domain e dallo stesso Orson Scott Card, Ender's Game esce il1° novembre 2013. La Summit Entertainment ha ottenuto i diritti di distribuzione e co-finanzierà la pellicola.

Nel cast Asa Butterfield, Harrison Ford, Ben Kingsley, Viola Davis, Abigail Breslin e Hailee Steinfeld.

Vi riportiamo una nostra traduzione della sinossi ufficiale che potrebbe contenere alcuni spoiler:

Nel prossimo futuro, una razza aliena (chiamata gli Scorpioni) hanno attaccato la Terra. Se non fosse per le gesta eroiche del Comandante della Flotta Internazionale, Mazer Rackham (Ben Kingsley), sarebbe stato tutto perduto. In preparazione al prossimo attacco, lo stimato Colonnello Graff (Harrison Ford) e le Milizie Internazionali stanno addestrando solo i migliori bambini per trovare il futuro Mazer. Ender Wiggin (Asa Butterfield), un ragazzino timido ma intelligente e abile nelle strategie, viene portato via dalla sua scuola e inserito nell'elite.

Arrivato alla Scuola di Guerra, Ender padroneggia giochi di guerra sempre più difficili, distinguendosi e ottenendo il rispetto dei compagni. Ender viene quindi indicato da Graff come la prossima grande speranza delle milizie, e mandato alla Scuola di Comando. Lì, viene addestrato da Mazer Rackham in persona, per guidare i suoi compagni soldati in un'epica battaglia che deciderà il futuro della Terra e salverà la razza umana.

Quanto aspettate il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.