Fonte: cinematical.com

David Cronenberg si è sempre mostrato contrario a un remake di La Mosca, sebbene il suo stesso film, girato nel 1986 e divenuto un cult, fosse a sua volta era il rifacimento di un film di Kurt Neumann del 1958. Ora però, secondo uno scoop del Risky Business Blog, il regista sembra aver cambiato idea, ed è in trattative con la Fox per dirigere e scrivere personalmente un reboot del film.

A quanto pare i motivi del suo cambiamento di vedute sono due: lo scorso anno infatti Cronenberg ha lavorato insieme al compositore Howard Shore a una versione teatrale della Mosca, e potrebbe aver partorito l'idea in quella circostanza; inoltre sarebbe un'occasione per lui di reinventare un suo classico con l'ausilio di nuove tecnologie ed effetti speciali che venti anni fa erano semplicemente inimmaginabili.

Se il progetto andrà in porto, Cronenberg si unirà a un trend che negli ultimi anni ha visto diversi registi girare remake dei propri film, ultimo caso quello di Michael Haneke con Funny Games. Ricordiamo però che, dopo aver rimandato (o forse addirittura abbandonato) l'adattamente del Circolo Matarese con Tom Cruise e Denzel Washington, Cronenberg sembrava deciso a dirigere Cosmopolis, tratto da un romanzo di Don DeLillo.
Alla luce della decisione di rifare La mosca, sempre che il Risky Business ci abbia visto giusto, non sappiamo dire quale sarà a questo punto la tabella di marcia del regista.

Il film originale aveva come protagonisti Jeff Goldblum e Geena Davis, e raccontava la storia di uno scienziato che dopo un esperimento di teletrasporto andato terribilmente male si ritrova ad avere il proprio DNA mescolato a quello di una mosca…

Discutiamone nel Forum Cinema