Harry Potter

DanielRadcliffe.it, HarryLatino.com

I fan italiani di Harry Potter e di Daniel Radcliffe non si rassegnano. Vogliono a ogni costo che il loro attore preferito partecipi alla première italiana di Harry Potter e l'Ordine della Fenice, che dovrebbe svolgersi nel mese di luglio 2007 (sempre che il film esca in Italia in contemporanea con gli altri Paesi occidentali, cosa che al momento non è sicura).

Se volete firmare la petizione, indetta dal sito DanielRadcliffe.it, potete farlo a questo indirizzo.

Intanto, il sito messicano HarryLatino.com ha realizzato un'intervista esclusiva con Daniel, che risale alla scorsa estate (quindi durante le riprese del quinto film) ma è stata resa pubblica soltanto oggi. Potete leggere l'intervista in spagnolo a questo indirizzo, oppure scaricare l'audio (in inglese) qui… oppure leggere la nostra traduzione italiana:

Domanda: In questo nuovo film, vedremo un Harry più arrabbiato, più cupo. Cosa pensi di questi cambiamenti nella personalità di Harry, e come ti sei preparato a interpretare queste nuove emozioni?

Daniel: Credo che sia un aspetto interessante del personaggio, ho trovato divertente interpretarlo. Una delle cose che più mi piacciono di Harry è il fatto che non è un eroe perfetto: ha molti difetti, è fallibile, è arrogante, ed è questo che lo rende così umano e così poco stereotipato, come sono stereotipati i "supereroi". Ascoltare musica violenta mi aiuta molto a calarmi nel ruolo, questo genere di cose mi aiutano a creare nella mia testa l'atmosfera giusta.

So che sei un grande fan di Gary Oldman. Com'è lavorare ancora con lui?

Sono entusiasta. Non abbiamo ancora girato le scene in cui siamo insieme [Vi ricordiamo che l'intervista risale a questa estate, n.d.r.]. Le gireremo tra un paio di mesi, e sono molto emozionato.

Ci sono nuovi attori in questo film. Puoi raccontarmi qualcosa di Evanna Lynch [Luna Lovegood] o Helena Bonham Carter?

Non ho ancora filmato le scene con Helena Bonham Carter, ma ne ho girate molte con Evanna: e ne girerò altre proprio domani! E' molto dolce e simpatica. E' la più grande fan di Harry Potter al mondo. Per questo le piace tanto essere sul set. La prima volta che è arrivata qui era un po' impaurita, ma ora, con il passare del tempo, ha conosciuto tutto il cast e si è integrata alla perfezione.

Di tutti i film di Harry Potter, qual è stata la scena più memorabile e quella che invece ti ha reso più nervoso?

La scena che mi ha reso più nervoso è la scena in cui il drago mi insegue, nel quarto film. Dovevo penzolare dal tetto di Hogwarts, a un'altezza di venti metri, in caduta libera, e questo mi rendeva un po' nervoso! Ma credo che la cosa più emozionante, invece, sia stato lavorare con Gary Oldman e Imelda Staunton.

Quale sarebbe secondo te il finale migliore per Harry Potter?

Credo che Harry potrebbe morire. Quello che accadrà secondo me è che Harry morirà, ma prima ucciderà Voldemort; oppure Voldemort ucciderà Harry e nel farlo ucciderà se stesso.

Se vedessi un Molliccio, che forma assumerebbe?

Cosa potrebbe essere… Qual è la mia più grande paura?… Il mio terrore più grande è essere sepolto vivo. Quindi il Molliccio probabilmente assumerebbe la forma di un becchino.

[…]
JK Rowling ti ha rivelato cosa accadrà nel settimo libro?

JK Rowling è una donna molto simpatica, ma è anche molto brava a tenere i segreti. Dunque so poco o nulla di cosa accadrà nel finale. In ogni caso, non voglio saperlo, preferisco mantenere intatto l'effetto sorpresa!

Cosa vedresti nello Specchio delle Brame?

Davvero non lo so, non vedrei niente di diverso da ciò che sono oggi. Non so come si manifesterebbe il mio segreto più profondo. Non sono sicuro.

Se dovessi scegliere tra Hermione, Ginny, Luna e Cho, chi sarebbe la ragazza migliore per Harry?

Direi Luna. Lei e Harry hanno avuto storie simili. Entrambi hanno perso un genitore, e credo che Harry avrebbe con lei una grande affinità, una connessione.

L'ultima volta che ti abbiamo visto, in occasione del compleanno della regina d'Inghilterra, avevi i capelli corti. Sarà questo il look di Harry nel quinto film?

Sì, e il nuovo look mi piace di più. Ho i capelli corti. Nel quarto film erano così lunghi! Me n'ero dimenticato, finché non ho visto una foto… Li preferisco corti, di gran lunga.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà nei cinema inglesi e americani il 13 luglio 2007, e auspicabilmente entro luglio anche in Italia.