Fonte: Variety

Che ne è stato di Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde? Tutti film che la Warner/Dc Comics avevano promesso, ma che nel corso degli ultimi mesi sono lentamente scivolati nell'oblio.

La risposta è semplice: le due major attualmente stanno lavorando molto al franchise di Batman, che grazie a Christopher Nolan è risuscitato, e a una operazione simile per Superman, che grazie a Brian Singer si è "modernizzato" ma che avrà bisogno di una ulteriore spinta per tornare a essere un franchise di successo; ma il resto è ancora tutto da decidere.

Se da un lato i Marvel Studios, che producono indipendentemente i propri film, hanno già programmato i loro progetti futuri fino al 2011 (realizzando alcuni film dedicati a un unico supereroe, e poi un film "corale" come i Vendicatori), la DC/Warner ha iniziato una fase di riorganizzazione dei propri franchise proprio in relazione agli sviluppi della Casa delle Idee.justice league

Secondo Variety, gli executive della Warner e la DC stanno decidendo proprio in questi giorni quali sono i franchise su cui puntare veramente, e quali sono i film sui supereroi da lasciar perdere. La mente infatti va a quanto accaduto con la Justice League of America, che è addirittura entrato in pre-produzione (con un ingente investimento di soldi) per poi finire in un nulla di fatto.

La DC ha un'enorme quantità di supereroi (e di potenziali franchise), proprio come la Marvel, ma al contrario di quest'ultima non ha ancora steso un vero e proprio piano per il futuro. Mentre la Marvel ha un certo numero di film da mostrare come preview al Comic-Con quest'anno, la DC non ha niente: gli script della Justice League e di Green Lantern sono pronti, ma la produzione dei film è stata sospesa. Quasi sicuramente la prossima mossa riguarderà una decisione definitiva sulla Justice League, o forse un film su Wonder Woman, ma per ora si sa solo che gli executive stanno decidendo cosa fare.

Cinque anni fa lo studio era in una situazione simile: nel 2003 la Warner era pronta ad assumere qualuno che supervisionasse lo sviluppo dei personaggi DC, perché si correva il rischio che una intera generazione di potenziali fan non venisse a conoscenza dei vari supereroi. Lo studio all'epoca dichiarò che ciò non sarebbe successo, ma da allora non ci sono stati molti cambiamenti.

Il problema adesso è la DC si sta riferendo a Jeff Robinov e Alan Horn per la supervisione: costoro sono gli attuali presidenti dell'intera Warner, e in realtà devono già prendere decisioni per ogni piccolo dettaglio nella major (che sta attraversando un periodo non facile).

Ad ogni modo, si pensa che a breve verrà fatto un annuncio ufficiale, perché a conti fatti i film che la major ha distribuito negli ultimi anni (compreso il 2009) sono solo Batman Begins, The Dark Knight, Superman Returns e Watchmen.

 

  

Discutiamone nel Forum Supereroi