Fonte: Cinematical

Quando a febbraio Leonardo DiCaprio annunciava di voler produrre un adattamento dell'anime Akira con la sua nuova casa di produzione Appian Way, tutti hanno pensato che l'attore avesse opzionato i diritti per poter prender parte al film come protagonista (dopotutto è quello che fa regolarmente Will Smith con la Overbrook Entertainment).

Questa eventualità è stata ampiamente criticata dai fan dell'anime, dal momento che i personaggi dovrebbero essere giapponesi, ma scopriamo ora dallo stesso Di Caprio che si trattava di voci infondate. L'attore ha anche parlato brevemente del film a MTV:

Stiamo aspettando che la versione finale dello script sia completa. Sono un grande fan dell'anime giapponese, oltre che di Ninja Scroll, un altro progetto che stiamo cercando di sviluppare in un film, e so che ci sono molti fan leali e accaniti là fuori, quindi stiamo cercando di fare il miglior lavoro possibile e non faremo il film finché lo script non avrà assunto la forma adeguata.

In un primo tempo sembrava che il film sarebbe andato in produzione in tempi brevi, in realtà le cose stanno procedendo con più calma di quanto si pensasse. Nessun cenno invece all'idea originale di dividere la pellicola in due episodi.
Un'altra smentita è giunta anche qualche settimana fa dall'attore Joseph Gordon Lewitt, che sempre stando ai vecchi rumour avrebbe dovuto interpretare il coprotagonista Tetsuo: anche questo è falso.
La Warner quindi dovrà puntare altrove per trovare i suoi attori, che siano giapponesi o molto più probabilmente americani…

Il manga da cui è tratto il film ha una ambientazione molto ampia nel tempo e coinvolge molti più personaggi e sottotrame dell'anime del 1988, con tematiche come l'isolamento sociale, la corruzione e il potere. La storia è ambientata a Neo-Tokyo (Nuova Manhattan nel film), una metropoli ricostruita dopo una apocalisse avvenuta 31 anni fa.

Kaneda è il leader di una banda che si sposta in motocicletta, il suo caro amico Tetsuo rimane coinvolto in un progetto governativo segreto chiamato Akira. Durante il viaggio per salvare Tetsuo, Kaneda incontra un gruppo di attivisti anti governativi, politici corrotti, scienziati irresponsabili e un potente leader militare…

Per quanto riguarda Ninja Scroll, Di Caprio ne ha opzionato i diritti alcune settimane fa. Si tratta di un celebre e violentissimo anime ambientato nel Giappone medievale, e l'attore produrra il film sempre insieme alla Warner.

Discutiamone nel forum cinema.