Fonte: Variety, AICN

Si era già parlato, qualche tempo fa, della possibilità che l'anime giapponese Akira arrivasse al cinema girato dal vivo con attori in carne e ossa. Variety ha appena annunciato che non solo il film verrà realizzato, ma sarà diviso in due parti e il primo episodio arriverà già nel 2009.

Sarà la Warner Bros. a portare al cinema la graphic novel creata da Katsuhiro Otomo adattata in un film anime nel 1988. Dal produttore di 300 e Batman Begins, il film è descritto come un "Blade Runner incontra City of God": i due film saranno basati, ciascuno, su tre delle sei graphic novel pubblicate nel 1982. Il regista sarà l'irlandese Ruairi Robinson, al suo primo lungometraggio, mentre la sceneggiatura sarà affidata a Gary Whitta (niente male come debutto per entrambi). 

AICN annuncia che la Warner (che non ha ancora confermato) avrebbe addirittura già scelto il cast per il film: una star di prim'ordine come Leonardo DiCaprio e un astro nascente come Joseph Gordon-Levitt (che peraltro, dopo un ottimo esordio in film indipendenti come Mysterious Skin, apparirà l'anno prossimo in un ruolo importante in G.I.Joe). Il primo sarà Kaneda, e il secondo Tetsuo. 

Il manga da cui è tratto il film ha una ambientazione molto ampia nel tempo e coinvolge molti più personaggi e sottotrame dell'anime del 1988, con tematiche come l'isolamento sociale, la corruzione e il potere. La storia è ambientata a Nuova Manhattan, una metropoli ricostruita dopo una apocalisse avvenuta 31 anni fa.

Kaneda è il leader di una banda che si sposta in motocicletta, il suo caro amico Tetsuo rimane coinvolto in un progetto governativo segreto chiamato Akira. Durante il viaggio per salvare Tetsuo, Kaneda incontra un gruppo di attivisti anti governativi, politici corrotti, scienziati irresponsabili e un potente leader militare…

Prepariamoci a vedere un altro film post-apocalittico quindi, dove gli effetti visivi avranno grande spazio, tra inseguimenti in futuristiche moto e ambientazioni fantascientifiche. 

 

 

 

 

 Discutiamone nel Forum Supereroi.