Fonte: youtube, EW

Universal Studios Hollywood ha pubblicato un making of in due parti dedicato alla realizzazione di King Kong 360 3D (guarda il teaser trailer), la nuova attrazione degli Universal Studios Hollywood progettata da Peter Jackson, che presenterà nuove scene a Skull Island realizzate in 3D dal regista e dalla Weta Digital.

L'attrazione aprirà tra pochi giorni: nel filmato scopriamo qualcosa di più sulla trama (e sulla storia di Kong), sulla progettazione delle creature di Skull Island, vediamo alcuni concept e immagini della realizzazione del complesso sistema idraulico che immergerà i tram del tour nelle atmosfere (anche olfattive e tattili) del film di Peter Jackson.

 

 

Intanto, su Entertainment Weekly Matt Aitken – supervisore agli effetti visivi della Weta Digital – spiega:

E' un unico, lunghissimo piano sequenza. Non possiamo tagliare da nessuna parte. L'intera esperienza deve essere continuativa. Abbiamo lavorato a tutti i passaggi contemporaneamente: la programmazione dei movimenti, gli effetti interattivi che gestiscono l'aria, l'acqua e gli odori che si percepiranno nell'attrazione, e tutto funziona solo ora, dopo nove mesi di lavoro. Devo dire che io non ho ancora avuto la possibilità di avere l'esperienza completa: non vedo l'ora di provarlo per la prima volta!

kong

 

Nell'attrazione, gli spettatori dovranno indossare degli occhiali attivi speciali nel momento in cui il vagone farà il suo ingresso nell'enorme teatro di posa – totalmente oscurato – che conterrà il sistema di proiezione 3D Sorround Digital più grande del mondo. L'attrazione trasporterà gli spettatori a Skull Island, l'isola del film di Peter Jackson, dove sopravviveranno all'incontro con uno stuolo di mostruosi pipistrelli, per poi finire nel mezzo di una sanguinosa lotta tra King Kong e un enorme dinosauro. Verranno proiettate scene originali girate appositamente da Peter Jackson per l'attrazione, e NON scene del film del 2005. Le immagini 3D verranno proiettate su due schermi lunghi 54 metri e alti 12 metri ciascuno. L'attrazione, della durata di 2 minuti e mezzo, è costata "sei volte il prezzo che la Universal avrebbe speso per ricostruire il Kong meccanico andato distrutto nell'incendio del 2008".

King Kong 360 3D verrà inaugurato a luglio di quest'anno.