Fonte: BadTaste 

Sono quasi finite le riprese dell'adattamento cinematografico di Twilight.

Cos'è Twilight? In molti lo considerano il nuovo Harry Potter, ed effettivamente il terzo libro della saga lanciata da Stephenie Meyer ha battuto il settimo romanzo del mago di Hogwarts nella classifica di USA Today, finendo al primo posto.twilight

Pubblicato per la prima volta nel 2005 negli USA (e nel 2006 in Italia), Twilight è il primo di una serie di romanzi per un pubblico giovane sul mondo dei vampiri. Il secondo romanzo, New Moon (2006), e il terzo, Eclipse (2007), verranno seguiti a breve da un quarto libro, Breaking Dawn, che uscirà ad agosto in USA. L'autrice, una signora mormona che ammette di non amare i film Horror nè di aver mai letto il Dracula di Bram Stoker, viene definita da molti una sorta di J.K.Rowling americana. 

Le riprese del primo film sono iniziate a febbraio 2008. Prodotto dalla Summit Entertainment (ex agenzia – ha distribuito film come Nim's Island e P.S. I Love You – ora votata alla produzione e distribuzione di film di alto livello a budget ridotto, tra i 20 e i 60 milioni), il film è stato sceneggiato da Melissa Rosenberg (che ha scritto Step Up e numerosi episodi di Dexter) ed è diretto da Catherine Hardwicke (che sembrerebbe un'ottima scelta: ha diretto Thirteen, Lords of Dogtown e The Nativity Story).

Twilight racconta la storia di Bella Swan, una diciassettenne che si trasferisce nella cittadina di Forks (Washington) per vivere con il padre (comandante di polizia), e si innamora di Edward Cullen, un pallido e misterioso compagno di classe che sembra determinato a respingerla. Nulla può fermare, tuttavia, l'attrazione tra i due, nemmeno il fatto che lui abbia cento anni e sia un vampiro. La loro relazione, decisamente poco ortodossa, metterà in pericolo Bella quando la nemesi di Edward, James, tornerà in città e poserà gli occhi su di lei: l'intera famiglia Cullen si muoverà per salvarla.

 

twilight

Il cast del film è stato scelto con oculatezza, prendendo star di serie televisive e attori semi-sconosciuti. Isabella Swan (detta Bella) è interpretata da Kristen Stewart, apparsa di recente in Into the Wild e Jumper. Robert Pattinson interpreta Edward Cullen: Pattinson era Cedric Diggory in Harry Potter e il Calice di Fuoco. La sua famiglia di vampiri è interpretata da Peter Facinelli (Carlisle), Kellan Lutz (Emmett), Elizabeth Reaser (Esme), Jackson Rathbone (Jasper), Nikki Reed (Rosalie) e Ashley Greene (Alice), tutti più o meno noti attori di televisione (sono apparsi in Grey's Anatomy e The O.C.).

Infine, James (il vampiro a capo della banda che dà la caccia a Bella, principale "villain" della storia) è interpretato da Cam Gigandet, il Kevin Volchock di The O.C

Prodotto da Karen Rosenfelt (Il Diavolo veste Prada), Greg Mooradian e Wyck Godfrey, Twilight uscirà al cinema il 12 dicembre 2008, solo tre settimane dopo Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Riuscirà a sfondare e a diventare la nuova saga fantasy? Vedremo…

Maggiori informazioni sul cast e la trama le trovate nella nostra scheda del film. Qui invece la pagina di Wikipedia sul romanzo.

Discutiamone sul Forum Cinema