Fonte: Daily Mail

Sarà una mia teoria bislacca (anche se penso che qualcuno la condivida), ma ho sempre ritenuto che il Keyser Söze de I soliti sospetti in realtà fosse interpretato da Pete Postlethwaite. Sì, magari non è l'idea più naturale che ci facciamo alla fine, ma mi è sempre piaciuto pensare che un vero genio del male sia nascosto dietro le quinte sempre e comunque.

Forse è per questo che ho sempre avuto una grande attenzione verso Pete Postlethwaite, morto a 64 anni per un cancro ai testicoli, lasciando una moglie e due figli, così come una carriera fenomenale, iniziata nel 1977 con un piccolo ruolo nello splendido I duellanti di Ridley Scott. A questo, fa seguito molta televisione, fino al 1984, quando partecipa all'apprezzato titolo per il grande schermo Pranzo reale, per poi proseguire con dei ruoli in Un prete da uccidere, Voci lontane… sempre presenti, Alien 3 e L'ultimo dei mohicani.

Ma la svolta del suo cammino professionale avviene nel 1993, grazie a Nel nome del padre, in cui interpreta il padre del personaggio di Daniel Day Lewis, entrambi condannati ingiustamente per un attentato dell'Ira con cui non avevano nulla a che fare. Grazie a questo ruolo, ottiene la sua unica nomination all'Oscar.

Da lì in poi, tanti i lavori memorabili. Il già citato I soliti sospetti, in cui (almeno ufficialmente) incarna Kobayashi e dà il via ad alcuni anni fantastici, in cui partecipa a film come James e la pesca gigante, Dragonheart, Romeo + Giulietta, Grazie, signora Thatcher, Il mondo perduto: Jurassic Park e Amistad.

Meno entusiasmante l'ultimo decennio, che lo ha visto coinvolto in titoli come The Shipping news, The Limit, Dark Water, The Constant gardener – La cospirazione e The Omen. Ultimamente, nonostante la malattia, lo abbiamo visto in film importanti come Scontro tra titani e nei panni di un gangster senza scrupoli in The Town. Impossibile, ovviamente, non ricordare il suo recentissimo ruolo in Inception, anche considerando che incarnava il padre morente di Cillian Murphy. Lavoro che ovviamente ora sembra quasi un inquietante presagio…

 

Discutiamone sul Forum Cinema