Fonte: multiplayer

Sherlock Holmes arriva online: per promuovere l'action movie di Natale con Robert Downey Jr. e Jude Law, la Warner Bros ha lanciato un gioco online in collaborazione con Multiplayer.

Il gioco si chiama 221B ed è collegato a Facebook: per giocarci bisogna andare in questa pagina e premere in alto su "play the game". Il gioco si collegherà al proprio account Facebook: dovrete risolvere otto misteri composti da enigmi, interrogatori e indizi, decidendo di essere Holmes oppure Watson. Il culmine degli otto episodi sarà nientemeno che la scena iniziale del film di Guy Ritchie!

Ecco un veloce Q&A riguardo al gioco:

Come si gioca?
Puoi giocarci con un amico, uno di voi sarà Holmes, l’altro Watson, o potrai anche giocarci da solo se ti va, ricoprendo il ruolo di entrambi i personaggi. Esattamente come nei romanzi, tu e il tuo amico svolgerete le indagini sui delitti, raccoglierete le prove e risolverete misteri. Dovrai anche diventare famoso per le tue brillanti deduzioni: azzeccale tutte e sarai presto invidiato da tutta Scotland Yard.

Dove si gioca?
Al gioco si arriva attraverso un normale Browser internet, che sarebbe meglio impostare a tutto schermo (Premi F11 per attivare e disattivare la visualizzazione a tutto schermo). Non è un web browser game come tutti gli altri, visto che, come scoprirai non appena ti registrerai per giocare, si tratta di una vera ed emozionante esperienza audio visiva. Ci sono due aree principali a schermo: una finestra interattiva a un quaderno su cui appuntare tutte le prove che raccoglierai progredendo nel gioco.

Come faccio a registrarmi?
Avrai bisogno di un account Facebook. C’è un procedimento di registrazione che utilizza Facebook per collegarti ad un amico, così che possiate giocare assieme.
La cosa più importante è lavorare l’uno con l’altro. Non potrai risolvere tutti i misteri a meno che tu e il tuo compagno d’avventura non condividiate le informazioni e le idee. In parole povere, dovrai…

  • Leggere le prove – annotare fatti, leggere le notizie sui giornali e le lettere, che contribuiranno a svelare i misteri
  • Tenere d’occhio i personaggi chiave – L’ispettore Lestrade e altri appariranno all’inizio e alla fine di ogni capitolo per condividere con te importanti informazioni
  • Perlustrare le locazioni del gioco e collezionare le prove che saprai raccogliere
  • Interrogare i personaggi che incontrerai nel gioco
  • Inseguire i sospetti, penetrare dentro luoghi inaccessibili e seguire le tracce che ti si presenteranno d’innanzi

Quanto tempo ci vuole per giocarlo tutto?
Il gioco è composto da un prologo e otto capitoli, ognuno dei quali è costituito da un mistero a sé stante da risolvere. Ti arriverà una notifica per email tutte le volte che un nuovo capitolo sarà disponibile. Una volta che un capitolo sarà disponibile, potrai risolverlo alla velocità che preferirai. Quanto tempo ci impiegherai dipenderà da quanto seriamente prenderai il tuo incarico e quanto rigorosamente. Se leggerai ogni singola prova e indizio con attenzione, se valuterai ogni possibilità, parlerai con tutti, potrai metterci un paio d’ore per superare anche il più impegnativo dei capitoli. Se lascerai che sia il gioco stesso ad aiutarti, e se sorvolerai di corsa su tutti gli elementi, allora ogni capitolo potrà essere superato anche in mezz’ora.

Chi è meglio tra Holmes e Watson?
Nelle storie originali di Arthur Conan Doyle – così come nel film – Watson è un uomo d’azione e molto intelligente. Holmes si affida a lui per molte cose. Il gioco riflette in tutto questa splendida collaborazione; entrambi i giocatori hanno molti compiti da portare a termine, e uno da solo non può avere successo senza l’altro.
Il gioco è diverso a seconda del personaggio che impersonerai, a seconda di cosa risponderai alle domande che ti verranno rivolte all’inizio, così da decider quale dei due fa più al caso tuo. Ma non è necessario parlarne adesso – leggi le domande, parla col tuo compagno di gioco e decidi da solo.

Quali sono i requisiti tecnici di 221B?
Per giocare a 221B avrai bisogno di : Microsoft Silverlight, un account Facebook e Flash. Quando ti registrerai al gioco, ti verranno messi a disposizione automaticamente tutti i download per i componenti di cui avrai bisogno.

Vi segnaliamo anche la community ufficiale del gioco, nella quale chiedere consigli agli altri giocatori, parlare del film e fare amicizia!

A fianco di Robert Downey, Jr. e Jude Law (Watson), in Sherlock Holmes vedremo Mark Strong (Blackwood), Rachel McAdams (Irene Adler), e Kelly Reilly (Mary, futura moglie di Watson). Diretto da Guy Ritchie per la Warner Bros e Village Roadshow Pictures, Sherlock Holmes esce al cinema il 25 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i video, la gallery e le locandine nella nostra scheda del film.

Discutiamone nel Forum Cinema.