Fonte: Entertainment Weekly

Ieri vi abbiamo allarmato mostrandovi uno strano particolare nel nuovo poster dell'Incredibile Hulk. Oggi la cosa si è fatta ufficiale: Edward Norton ha deciso di non parlare alle conferenze stampa né di farsi intervistare per promuovere il film, e ha rilasciato una dichiarazione ufficiale a riguardo.

Si tratta dell'unica e sola dichiarazione (peraltro letta e approvata da Marvel e Universal) che farà riguardo al film da oggi alla sua uscita nei cinema, a giugno. Eccola: 

 

Come molte persone ho amato la storia di Hulk sin da bambino, quindi ero emozionato quando la Marvel mi chiese di aiutare a scrivere e produrre un nuovo film sul supereroe, oltre a interpretare Bruce Banner. Sono cresciuto leggendo i fumetti Marvel e ho sempre amato la dimensione mitica e i temi contemporanei presenti nelle storie, e sono fiero della sceneggiatura che ho realizzato. In ogni fase della produzione, incluso il montaggio, lavorare con Louis Leterrier è stato fantastico… Non ho mai avuto un partner migliore, e la collaborazione con il resto del team creativo è stata ottima. Ogni buon film nasce dalla collaborazione, e le idee differenti tra persone differenti che si rispettano a vicenda sono il cuore della realizzazione di un film.

Il fatto riprorevole è stato che queste nostre idee differenti – un processo di per sè assolutamente salutare e privato – sono state pubblicizzate come "divergenze creative", e distorte a un tale livello da far sì che quasi ci si distragga dal film stesso – una cosa cosa che nè la Marvel, né la Universal né io vogliamo. E' sempre stata una mia convinzione che i film debbano parlare da soli e che conoscere troppo del processo di produzione svilisca la magia di guardarli. 

Tutti noi siamo convinti che il film esalterà i fan e creerà un nuovo gruppo di fan, e che andrà molto bene al boxoffice. Il nostro obiettivo è sempre stato realizzare il film che tutti aspettavano.

Al contrario di quanto fanno solitamente gli attori di un grande film, Norton sparirà praticamente dalla scena nelle prossime settimane (non che fosse stato molto presente negli ultimi mesi). Entertainment Weekly imputa la decisione a una "disputa avuta con i produttori sul montaggio finale del film": nei mesi passati Norton e Louis Leterrier avevano discusso, e non poco, con i produttori per ottenere un film più lungo (si parla di due ore e mezzo) e dettagliato. La Marvel voleva un film più breve e d'azione, e l'ha avuta vinta.

Discussioni di questo tipo accadono spesso a Hollywood ma restano segrete: non è questo il caso, purtroppo per il marketing del film. Leterrier spiega che "E' colpa della Marvel quanto di Edward Norton. E anche mia. E' colpa di tutti, e di nessuno per certi versi. Sono dispiaciuto che non si sia riusciti a mettersi d'accordo per lavorare tutti insieme."

Leterrier e Norton, due personalità creative molto differenti (il primo è un regista di film d'azione, il secondo predilige il dramma), in realtà si sono trovati benissimo a lavorare insieme. Le divergenze sono nate durante la post-produzione, e non tra di loro ma con la Marvel: lo studio vuole distribuire il film più commerciale possibile – molta azione e durata inferiore alle due ore. Norton no, e così Leterrier si è trovato in mezzo a una polemica molto aspra, soprattutto quando il tutto è divenuto pubblico a causa di alcuni blog.

Vedremo se la scelta della Marvel farà bene all'economia del film – sicuramente sarebbe stato meglio se tutto questo non si fosse saputo in giro. Ovviamente, però, dopo il mega-flop del primo Hulk e un investimento di 150 milioni di dollari, lo studio vuole a tutti i costi che questo nuovo episodio sia un successo. Speriamo che ciò non sia a discapito della qualità…

L'uscita dell'Incredibile Hulk, prodotto dalla Marvel e distribuito dalla Universal, è fissata per il 13 giugno in USA, e il 18 giugno da noi.

Trovate tutte le informazioni sul film, il trailer e il cast nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Supereroi.