Fonte: firstshowing.net

È giunto il momento per George Clooney di tornare dietro la macchina da presa, due anni dopo Leatherheads. Già a settembre era stato annunciato un suo progetto da regista, Farraguth North, tratto da una piéce teatrale di Beau Willmon, ma oggi veniamo a conoscenza di un altro film che Clooney dovrebbe dirigere.

Si tratta ancora di un adattamento teatrale, ma questa volta lo spettacolo è un musical: Enron, divenuto un grande successo sui palcoscenici inglesi.
Scritto da Lucy Prebble e diretto da Rupert Goold, Enron racconta la storia della compagnia elettrica corrotta attraverso numerosi numeri musicali.

Clooney intende spostare tutta la produzione a Hollywood, nonostante il musical teatrale non avesse suscitato a Broadway lo stesso successo ottenuto in patria (si era fermato dopo solo quindici repliche). Una mossa rischiosa? Può darsi, ma sicuramente la più logica viste le amicizie del regista fra le star di Hollywood.

Non mancano poi le polemiche con il regista e gli attori dello spettacolo originale, che probabilmente speravano di poter curare personalmente la versione filmica del musical. "Ma come si può competere con George Clooney?", commenta sarcastico Rupert Goold, che grazie a Enron ha vinto di recente un Olivier Award come miglior regista.

L'unica a restare legata al progetto nel passaggio dal palco allo schermo è la sceneggiatrice Lucy Prebble, che scriverà anche l'adattamento.
Ancora sconosciuti invece i tempi di realizzazione, così come la priorità dei progetti di Clooney regista.

Discutiamone nel Forum