La Lionsgate U.K. produrrà la pellicola fantascientifica Fallen: con un budget di 35 milioni di dollari, il film racconta di un'astronave aliena che si schianta in Russia e quando si crea una zona elettronicamente morta di 400 miglia, forze speciali internazionali vengono inviate per neutralizzare la navicella.

La Lionsgate U.K. finanzierà parte della pellicola, che coprodurrà assieme alla PeaPie Films di Kris Thykier: il direttore generale, Zygi Kamasa, ha spiegato che per i fondi "probabilmente ci sarà bisogno di un partner americano". La regia è stata affidata all'irlandese Ruairi Robinson (autore del corto Blinky™) e la sceneggiatura è stata realizzata da Andrew Will, che recentemente ha venduto lo spec script di "Archangel" alla Scott Free e New Regency.

Questo progetto è il quarto tentativo della Lionsgate U.K. di affermarsi tra le compagnie di produzione, specialmente nel Regno Unito: i primi tre lavori sono Blitz, thriller con Jason Statham completamente autofinanziato; Salmon Fishing in the Yemen, film con Emily Blunt e Ewan McGregor per il quale ha messo a disposizione 16 milioni e The Professionals, adattamento della serie tv d'azione degli anni '70, annunciato il mese scorso.

"Le nostre competenze sono di concentrarci solo su progetti europei o britannici," spiega il direttore Kamasa. "Siamo proprietà della Lionsgate e loro fanno così tanti film negli Stati Uniti, non competiamo con loro. Proviamo a fare le cose perchè siamo qui nel Regno Unito e conosciamo questo mercato. Facciamo le cose alla maniera locale, e se ci riusciamo, facciamo in modo che funzioni in Europa – e se funzionassero anche negli Stati Uniti, meglio ancora."

Le riprese di The Fallen dovrebbero iniziare nel 2012.