Fonte: Yahoo

La Paramount Pictures ha pubblicato la prima featurette di Rango, intitolata: "Dietro le quinte: l'esperienza della recitazione naturale". Il filmato spiega la tecnica unica con cui è stato realizzato questo film di animazione, ovvero con il cast di doppiatori impegnato a recitare scena dopo scena. Vi avevamo già accennato a questa tecnica un anno e mezzo fa, quando si iniziava a parlare del film. Ecco cosa spiegò Stephen Root

Gore Verbinski sta realizzando un film di animazione, ma ci ha voluti tutti sul set per girarlo prima dal vivo. Tutti noi interpretano degli animali: Depp e la Fisher sono delle lucertole, io sono un coniglio ubriacone e un gufo. Verbinski ha affittato un teatro di posa negli Studi Universal e insieme abbiamo girato il film, otto pagine di sceneggiatura al giorno.

Non c'era makeup, ma alcuni costumi, oggetti di scena e qualche scenografia. Giravamo una scena, ci spostavamo in un'altra parte del set per registrare le battute per l'animazione. E' interessante, perché giriamo un film animato.

La tecnica è stata utile a Verbinski per catturare e tradurre ogni aspetto della performance degli attori (in particolare quella di Johnny Depp): le scene girate sono state infatti utilizzate come riferimento diretto dagli animatori, più o meno come in Avatar ma senza i dati del performance capture.

Potete vedere il filmato qui sotto o, in HD, su Yahoo:

 

 

Basato su una idea del regista Gore Verbinski, il film è stato scritto da lui, da James Byrkit e da John Logan (The Aviator).

Nel cast, Johnny Depp, Isla Fischer, Abigail Breslin e Alfred Molina oltre a Bill Nighy, Ray Winstone e Timothy Olyphant. Rango uscirà in 3D il 4 marzo 2011 negli Stati Uniti e in Italia.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema