Dopo Paradiso Perduto, altri due progetti ambiziosi sono stati cancellati. Il primo, The Boys, era ancora in via di progettuale, mentre il secondo, Mortal Instruments, era ben più avanti in termini di sviluppo.

The Boys doveva essere diretto dal celebre regista e produttore di commedie Adam McKay (storico collaboratore di Will Ferrell), ed è l'adattamento cinematografico del fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson. Un anno fa McKay aveva ammesso che realizzare un film supereroistico vietato ai minori e basato su degli antieroi sarebbe stato molto difficile (paragonandolo a un moderno Watchmen), e infatti ora la Columbia Pictures ha deciso di mettere in turnaround l'intero progetto, ovvero di proporlo ad altri studios o cancellarlo.

Parallelamente, la Screen Gems ha deciso di fermare lo sviluppo di Mortal Instruments, primo adattamento della serie fantasy di Cassandra Clare che era molto vicino alla produzione: legati al progetto vi erano il regista Scott Stewart e gli attori Lily Collins e Jamie Campbell Bower. La casa di produzione Constantin Films controlla i diritti della serie, e probabilmente proporrà l'adattamento ad altri studios, ma se mai vedrà la luce avrà comunque una forma diversa da quella attuale.