Fonti: Firstshowing, LatinoReview

Una delle uscite che si preannunciano più interessanti nell'annata cinematografica appena iniziata è la coppia di film dedicati da Steven Soderbergh a Ernesto Che Guevara, ovvero The Argentine e Guerrilla.
I due film, che Soderbergh sta girando contemporaneamente, hanno come protagonista Benicio Del Toro, e come abbiamo avuto modo di constatare in alcune immagini l'attore sembra incarnare alla perfezione il rivoluzionario sudamericano.

Un'altra figura fondamentale in entrambi i film sarà quella di Fidel Castro, che negli anni '50 combattè al fianco di Che Guevara come leader della rivoluzione cubana, prima di diventare il Presidente dell'isola, carica che ricopre tuttora.
L'attore che interpreta Castro è il messicano Demián Bichir, e le sue prime immagini con gli abiti di scena non lasciano dubbi, la somiglianza è perfetta: un'altra ottima scelta di casting! Potete vedere le foto, scattate sul set, cliccando qui o a lato.

Vi segnaliamo anche un'altra immagine di Benicio del Toro, ritratto con un braccio ingessato: dovrebbe trattarsi dell'ingresso del Che a L'Avana dopo la fuga di Battista il primo gennaio 1959; Che Guevara era stato ferito poco prima liberando la città di Santa Clara.

The Argentine, il primo film. è focalizzato sulla rivoluzione cubana, dallo sbarco dei rivoluzionari a Cuba all'abbattimento del regime di Batista. La seconda pellicola, Guerrilla, racconterà invece gli anni successivi alla rivoluzione, dal viaggio di Che Guevara a New York nel '64 fino alla sua morte in Bolivia nel '67.

Oltre agli attori già citati, i due film si sono arricchiti di un cast molto interessante: Ryan Goslyn, Franka Potente (la guerrigliera Tamara Bunke), Javier Bardem, Benjamin Bratt, Julia Ormond (la giornalista Lisa Howard) e Catalina Sandino Moreno. Le date d'uscita dei due episodi sono invece ancora da definire, comunque parliamo del 2008.

Discutiamone nel Forum Cinema