Fonti: thewrap

Gael Garcia Bernal è vicino a interpretare la parte di Roberto Duran, ex pugile nato a Panamà nel 1951.

Il film, tratto dal libro Mani di pietra (soprannome di Duran), non ha ancora ottenuto il via libera, ma il produttore Ben Silverman confida molto nel potenziale della storia:

gaelQuesta è una grande opportunità. La popolazione dell’America Latina è davvero appassionata di boxe.

La sceneggiatura è scritta dal venezuelano Jonathan Jakubowicz e, se effettivamente entrerà ufficialmente in produzione, si occuperà anche di dirigerlo e produrlo. Al Pacino ha mostrato interesse per il progetto e potrebbe interpretare la parte dell’allenatore Ray Arcel.

Proprio Jakubowicz commenta la decisione di dedicarsi a questo progetto:

Roberto Duran non è solo uno dei migliori pugili di tutti i tempi, ma anche una fonte d’ispirazione per i popoli oppressi di tutto il mondo, e un eroe leggendario per chi crede che l’onore di una cultura possa essere combattuta su un ring.

Il film racconterà le gesta sportive del pugile, e sembra che si soffermerà in particolare sulla storia del leggendario match No Mas contro Sugar Ray Leonard.

I due pugili, rivali da sempre, si sono incontrati il 25 novembre 1980 al Louisiana Superdome di New Orleans per la seconda nella loro carriera.

Il primo incontro si era disputato ad Aprile ed era terminato con la vittoria di Duran per la decisione unanime dei giudici a bordo ring. L’incontro del 25 novembre terminò invece in modo molto più imprevedibile: nel corso dell’ottavo round, Duran voltò le spalle all’avversario e pronunciò la famosa frase “No mas” (“Mai più” in spagnolo), l’arbitro lo interpretò come un ritiro e diede la vittoria per ko tecnico a Leonard, nonostante Duran sostenne di non aver mai pronunciato quelle parole.

Dopo quell’episodio perse tutta la stima della popolazione del Panama, e ci sarebbe voluti anni prima che fosse nuovamente benvoluto dai suoi connazionali.

Di seguito il video dei minuti finali di quell’incontro (Duran è in pantaloncini bianchi):

 

 Discutiamone sul Forum Cinema