Fonte: Heat Vision, SlashFilm

Carl Erik Rinsch è il candidato favorito a diventare il nuovo Neill Blomkamp. Il suo percorso artistico ricorda tantissimo quello del giovane regista sudafricano: come Blomkamp, Rinsch nasce come regista pubbliciario. Entrambi sono stati collegati a un grosso progetto (Blomkamp a Halo, Rinsch al prequel di Alien) ed entrambi sono stati costretti ad abbandonarlo (Halo è stato sospeso, il prequel di Alien è andato nelle mani di Ridley Scott, che peraltro è il padre della fidanzata di Rinsch). Entrambi hanno prodotto un cortometraggio (Alive in Joburg per Blomkamp, The Gift per Rinsch) ed entrambi, grazie all'aiuto di un "mentore" (Peter Jackson per Blomkamp, Ridley Scott per Rinsch), sono riusciti a farsi strada nell'industria cinematografica: Blomkamp con District 9, Rinsch.. ve lo raccontiamo ora.

Rinsch è un regista che fa parte del team della RSA di Ridley Scott. Dopo la delusione del prequel di Alien, è stato assunto dalla Universal per dirigere 47 Ronin, ma in questi giorni sta facendo molto parlare di sè per The Gift, uno dei cinque cortometraggi commissionati dalla Philips per la sua nuova campagna Parallel Lines (qui potete vederli tutti).

 

 

Nelle ultime ore Heat Vision ha rivelato che proprio questo cortometraggio ha scatenato una vera e propria guerra alle offerte da parte di una serie di studios di Hollywood, e con buona ragione: realizzato con circa 100/200mila dollari di budget, il filmato contiene intere sequenze realizzate completamente in computer grafica (principalmente gli inseguimenti, dove – ebbene sì – l'intera città è realizzata al computer). Il blog sostiene che le offerte sono per adattare The Gift per il grande schermo, ma con uno scoop Slashfilm ha scoperto che in realtà si tratta di qualcosa di molto più ambizioso.

Il sito infatti spiega che The Gift è stato creato con un doppio intento: da un lato, per partecipare alla campagna della Philips, e dall'altro come prologo di un lungometraggio intitolato Small, che Rinsch ha già scritto e preparato per mandare in pre-produzione, non appena qualcuno si offrirà di produrlo e distribuirlo. A corredo della notizia ci sono anche due incredibili concept realizzati per il progetto dalla compagnia di effetti visivi di J.J. Palomo in Spagna (con cui Rinsch collabora da tempo):

small

small

 

small

  

 

Rinsch ha investito i suoi stessi soldi per sviluppare il film e produrre i concept. La trama inizia esattamente dove finisce The Gift, ma ovviamente non ci sono ulteriori dettagli, se non che il film "mescolerà 2001: Odissea nello Spazio, Blade Runner, il Dottor Zivago con scene d'azione in stile alla Bourne"; in pratica, una versione approfondita di quello che si vede nel cortometraggio, ed esattamente quello che ci si aspetterebbe da un allievo di Ridley Scott

Vi terremo aggiornati sulle evoluzioni del progetto!

 

Discutiamone nel Forum Cinema.