L'illustratore Paolo Barbieri, autore delle copertine per libri di autori come Michael Crichton, Licia Troisi, George R.R. Martin e Wilbur Smith, è un grande appassionato di kaiju movie. L'anno scorso vi abbiamo mostrato due artwork che ha realizzato in occasione dell'uscita di Pacific Rim, ovvero un omaggio a Goldrake e uno a Cherno Alpha.

Oggi, in occasione dell'uscita di Godzilla, Paolo ci manda una nuova suggestiva illustrazione dedicata proprio al Re dei Mostri, che ci introduce lui stesso:

In questi giorni esce nei cinema "Godzilla", del regisata Gareth Edwards (di cui ho molto apprezzato Monsters).

Mi ricordo quando da piccolo vedevo i film giapponesi del Re dei mostri, in cui il bestione con all’interno un uomo accaldato distruggeva interi plastici colmi di edifici e modellini di navi, aerei e carri armati. Per carenza di effetti speciali e della tecnologia necessaria le città non potevano essere popolate da persone in fuga o appese urlanti alle rovine degli edifici. Eppure, questi luoghi deserti in balia dei mostri rendevano l’atmosfera ancora più cupa e angosciante, e per una sorta di strana legge filmica, creavano una splendida sospensione dell’incredulità, nonostante fosse chiaro che il gigante zampettasse sopra dei modellini.

In pellicole come quelle era più forte che mai la magia del cinema, che fregandosene dei mezzi a disposizione, riusciva a catapultarmi in altre dimensioni. Atri prodotti simili e serializzati, come Koseidon, Megaloman, Izemborg e Ultraman, riuscivano perfettamente nella missione di portare il piccolo telespettatore a combattere contro creature enormi, fatte di gomma e passione.

Nel corso dei decenni la tecnologia degli effetti speciali si è evoluta, passando da Star Wars a Jurassic Park, dal Signore degli Anelli agli splendidi luoghi di Pandora creati per Avatar; eppure i veri miti sono sopravvissiti per decenni, amplificando ulteriormente la loro leggenda. E così Godzilla dopo 60 anni ritorna ancora più grande e potente, e memore di quei film visti sulle tv in bianco e nero, non potevo non realizzare la mia versione del lucertolone.

Nel disegno realizzato in digitale sono rimasto abbastanza fedele all’originale, modernizzandolo e rendendolo ancora più grande e “pesante”. E tra le sue creste aguzze, ho infilzato una motrice, di cui ai più attenti non sfuggirà la sua identificazione. Godzilla è più forte che mai, e ringhia alla carcassa meccanica trasformabile che il Re dei Mostri è ancora lui!

 

 

Il film di Gareth Edwards vede come protagonisti Aaron Johnson, Ken Watanabe, Elizabeth Olsen, Juliette Binoche, David Strathairn e Bryan Cranston.

La sceneggiatura è stata scritta da Max Borenstein, Frank Darabont e Dave Callaham.

L'uscita di Godzilla, che verrà proposto in 3D, è fissata per il 14 maggio negli USA e per il 15 in Italia.
Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD! Hype nella scheda.