Se già le aspettative per Gravity erano alte, Guillermo del Toro le ha fatte andare alle stelle. Nel vero senso della parola: a quanto pare il film di Alfonso Cuaron, ambientato nello Spazio, è davvero tra i più ambiziosi progetti girati a Hollywood in questo periodo.

Parlando a MTV, del Toro ha rivelato di essere stato lui a mettere in contatto l'amico Cuaron con l'altro amico James Cameron, in modo che i due parlassero di alcuni degli aspetti tecnici più complessi del film: "Jim ha detto: sai com'è, Alfonso, guarda… il tuo film è cinque anni avanti rispetto a tutti gli altri. E quando Jim ha detto che era davvero troppo presto per provare qualcosa di così folle, hanno deciso di farlo lo stesso."

Del Toro ha poi spiegato che Cuaron e il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki hanno sviluppato strumenti appositamente per semplificare le riprese, che a quanto pare saranno davvero complicate in quanto dovranno simulare il vuoto senza gravità dello Spazio profondo. Buona parte del film, lo sappiamo già, verrà realizzata in CGI con attori reali, e la scena d'apertura sarà un piano sequenza della durata di 20 minuti, in perfetto stile Cuaron:

Stanno davvero spingendosi verso un nuovo limite nella cinematografia, ed è pazzesco. Il modo in cui stanno girando quel film, penso, cambierà per sempre certi tipi di produzioni. Adoro i film che Alfonso ha girato finora, perché dimostrano come lui abbia letteralmente trasformato se stesso. Gravity è incredibilmente ben congegnato. E molto umano, se conoscete la storia.

Le riprese del film sono attualmente in corso, la data di uscita è stata fissata per il 21 novembre 2012.

Il thriller fantascientifico, scritto da Alfonso e Jonas Cuaron, ruota attorno alla figura di Ryan, una astronauta che rimane isolata in mezzo allo spazio quando una reazione a catena causata dall'autodistruzione di un satellite russo causa una pioggia di detriti che finisce per spazzare via lo Space Shuttle su cui lei si trovava assieme all'equipaggio. Dovrà cercare di raggiungere, da sola nell'immensa vastità del vuoto spaziale e a gravità zero, la stazione spaziale internazionale. La donna farà di tutto per salvarsi e tornare sulla Terra da sua figlia. Nel cast Sandra Bullock e George Clooney.

Cuaron ha progettato il film assieme alla compagnia di effetti visivi Framestore, che si occuperà degli incredibili effetti visivi del film.