Durante il Reddit AMA di qualche giorno fa, Guillermo del Toro ha risposto a una domanda di un fan che gli chiedeva cosa ne pensasse del Signore degli Anelli e del Trono di Spade, due dei franchise fantasy più importanti del 21esimo secolo (il primo al cinema, il secondo in televisione).

Ecco la sua risposta:

Penso di non essermi mai sentito trasportato in una maniera simile all'interno di una sala cinematografica come avvenne quando vidi la Compagnia dell'Anello sullo schermo del cinema. Considero Peter Jackson uno dei registi più dotati che abbiano mai lavorato nel genere fantasy.

Penso che il Trono di Spade, comunque, operi su un livello diverso in quello che presumibilmente potremmo definire lo stesso genere. Game of Thrones ha una complessità sociale e sessuale che lo rende una storia fantasy molto diversa, all'avanguardia nell'era post-Vietnam, e tratta non solo del tema del nemico incombente, o della purezza del male, ma anche della relatività del male che si nasconde nel cuore di tutti gli uomini. Perciò, a livello di tono, penso che i lavori di Tolkien forniscano una esperienza completamente diversa da quella dei lavori di Martin, ma sono entrambe delle incredibili creazioni di mondi.