Se i suoi progetti da regista ultimamente vanno a rilento, Guillermo del Toro resta impegnatissimo come produttore, con una lunga serie di film in programma per il futuro.

A quelli già annunciati si aggiunge oggi un lungometraggio intitolato Mama, tratto da un corto spagnolo che ha recentemente avuto successo nel circuito dei festival europei.

Del Toro farà da mentore al regista Andres Muschietti, già autore del corto originale, ora impegnato a scrivere la sceneggiatura del lungo insieme alla sorella Barbra, produttrice. Per Muschietti sarà un'occasione d'oro per sfondare come regista a livello internazionale, anche perché il lungometraggio potrà avvalersi della partecipazione di Jessica Chastain, attrice lanciata da Terrence Malick con The Tree of Life.

La Chastain interpreterà proprio Mama, un ruolo horror che verrà ovviamente modificato e espanso rispetto al corto originale:

Il personaggio di Mama sarà una sorta di madre adottiva piuttosto che una madre nel senso letterale, che si prende cura di due ragazzine perdutesi nei boschi. Peccato per loro che la donna stia pianificando di usarle per riportare vita i suoi veri bambini morti tempo prima.

Un concept affascinante che potrà dare vita a un film carico di tensione, proprio come l'ottimo cortometraggio originale: