Fonte: collider.com


Dopo il successo di Sherlock Holmes Guy Ritchie è già pienamente al lavoro sul sequel, ma per il regista si configura all'orizzonte un altro grande progetto.
La Warner Bros gli ha infatti affidato la regia di Excalibur, film sviluppato da un trattamento di Warren Ellis e ovviamente basato sulla leggenda di Re Artù.

La notizia è piuttosto curiosa, dal momento che la Warner Bros (sotto l'etichetta Legendary Pictures) ha già in fase di sviluppo un altra pellicola dallo stesso titolo, per la regia di Bryan Singer, film di cui fra l'altro vi avevamo già parlato più volte. Lo studio si troverà così ad avere due progetti simili in competizione fra loro, e sembra ovvio che alla fine uno dei due debba soccombere.
A quanto pare al film di Ritchie potrebbe venir data la priorità, vista l'agenda decisamente impegnata di Singer per i prossimi mesi, con Jack the Giant Killer, Battlestar Galactica e X-Men: First Class in attesa di essere prodotti.

Se il film di Singer dovrebbe essere un remake del film di John Boorman del 1981, il trattamento di Warren Ellis sarà completamente diverso: "Differisce da tutti i 751 precedenti film su Re Artù per diversi aspetti, soprattutto perchè si concentra in modo molto specifico sul raduno dei Cavalieri". L'approccio di Guy Ritchie a tal proposito sarà più vicino a Star Wars piuttosto che ai tipici film medievali.

Al momento, il regista si dedicherà comunque a Sherlock Holmes 2, e nel frattempo probabilmente lo script verrà ultimato e Ritchie potrà decidere se dedicarsi a Excalibur come suo prossimo progetto.

Discutiamone sul Forum Cinema