La Legendary Pictures vorrebbe Harrison Ford a interpretare il ruolo del leggendario manager dei Brooklyn Dodgers Branch Rickey nel film drammatico 42. Il film, diretto da Brian Helgeland, racconterà di come Rickey e Jackie Robinson riuscirono a debellare la segregazione razziale nel baseball nel 1947.

Helgeland ha scritto il copione dopo che la Legendary ha sbloccato il progetto (se ne parla da quasi dieci anni) insieme alla vedova di Robinson, Rachel Robinson.

42 seguirà le vicende di un uomo che non si è limitato a cambiare il coloro del baseball. Rickey era alla ricerca non soltanto di un giocatore di colore da inserire nel suo team, ma di uno che avrebbe fatto la differenza, perché solo grazie alla forza del suo braccio e alla velocità di lancio avrebbe potuto superare le ostilità dei bigotti e dei segregazionisti sugli spalti. Trovò questo giocatore in Jackie Robinson, una stella dei Kansas City Monarchs (della lega dei neri) che ebbe la forza di subire numerosi affronti senza scomporsi.

Il film, che sarà prodotto da Thomas Tull della Legendary Pictures, mentre Jon Jashni e Dick Cook saranno i produttori esecutivi, verrà distribuito da Warner Bros.