Fonte: boxofficemojo

E' ufficiale: Harry Potter e il Principe Mezzosangue è il maggiore incasso mondiale del 2009. L'unico film che potrebbe batterlo (sforando però nel 2010) è Avatar, ma non è detto.

Il sesto episodio della saga cinematografica ha incassato la bellezza di 929 milioni di dollari in tutto il mondo, di cui 301 nei soli Stati Uniti. Negli USA è il 31esimo maggiore incasso della storia, e per quanto riguarda gli incassi globali è l'8 miglior titolo della storia (ovviamente sono tutti dati non livellati dall'inflazione). L'Era Glaciale 3 segue con 863 milioni di dollari in tutto il mondo, ovvero quasi cinquanta milioni meno.

Per quanto riguarda la saga, Il Principe Mezzosangue è il secondo maggiore incasso americano dopo la Pietra Filosofale, e il terzo a livello di incassi mondiali. I sei film hanno incassato 1.7 miliardi di dollari nei soli Stati Uniti, 5.4 miliardi di dollari in tutto il mondo. Con settimo film la saga supererà senza dubbio i sei miliardi di dollari nel mondo solo di incassi cinematografici…

Tutte le informazioni sulle varie edizioni Home Video di Harry Potter e il Principe Mezzosangue sono disponibili in questa notizia.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates, è uscito il 15 luglio 2009 in tutto il mondo.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, le immagini, i video e le locandine del film nella nostra scheda.

Harry Potter e i Doni della Morte sarà invece diviso in due film: Harry Potter e i Doni della Morte: parte I, previsto per il 19 novembre 2010, e Harry Potter e i Doni della Morte: parte II, previsto per il 15 luglio 2011. Maggiori informazioni nella scheda 1 e nella scheda 2.

 

Discutiamone sul Forum Cinema