Fonte: Deadline

Mentre Harry Potter e i Doni della Morte: parte I si appresta ad arrivare in home video in tutto il mondo, la Warner Bros. ha fatto i conti sugli incassi cinematografici globali del film e ha diffuso un comunicato stampa relativo al record battuto dalla pellicola a livello internazionale.

Il film, infatti, è il maggior successo della saga nei mercati esterni agli USA: 657,2 milioni di dollari incassati, contro i 657 incassati dal primo episodio della saga quasi dieci anni fa. Negli USA, invece, il film ha raggiunto i 294 milioni di dollari (il terzo miglior risultato della saga), per un totale in tutto il mondo di più di 950 milioni di dollari (il secondo miglior risultato della saga, e il decimo della storia).

Va ricordato che parliamo di incassi non aggiustati secondo l'inflazione (i 317 milioni incassati negli USA dal primo episodio nove anni fa equivarrebbero a 447 milioni odierni), e che un computo corretto dovrebbe più che altro guardare al numero di biglietti staccati. Detto questo, il risultato è davvero notevole: sono infatti 7,32 i miliardi di dollari incassati dai sette film usciti finora nei cinema di tutto il mondo (non parliamo quindi di Home Video, diritti TV, merchandise e prodotti correlati), e con l'uscita dell'ultimo episodio programmata per luglio, si preannunciano ancora risultati da record…

Harry Potter e i Doni della Morte: parte I è uscito il 19 novembre 2010, e Harry Potter e i Doni della Morte: parte II sarà al cinema il 15 luglio 2011.

Maggiori informazioni sui film nella scheda 1 e nella scheda 2.

Discutiamone sul Forum Harry Potter